Liceo Galizia: la formazione oltre i banchi

0
43
galizia pon

Il Liceo Statale “A. Galizia” di Nocera Inferiore presenta la Cerimonia conclusiva delle attività formative previste nell’ambito del Programma Operativo Regionale IT051PO0051 FSE Campania, Azioni C1 e C5, in collaborazione con La Comunicazione e Mediterranean Events.

La Cerimonia, rivolta a studenti e famiglie, avrà luogo sabato 25 maggio 2013 nell’auditorium dell’Istituto e avrà come tema La formazione oltre i banchi.

In linea con la mission dell’istituto, il cui fulcro è rappresentato dall’incontro tra formale ed informale, il Liceo Galizia ha fornito agli alunni l’opportunità di andare oltre il mero indottrinamento e confrontarsi con realtà differenti, attraverso percorsi all’estero presso college e strutture accreditati.

Alla metodicità delle nozioni apprese sui banchi di scuola, si sono affiancate modalità di apprendimento informale, fondamentale tassello nella formazione delle competenze.

Le azioni educative sono state realizzate nell’anno scolastico 2011-12, con i Fondi Strutturali Europei e grazie ad azioni sinergiche tra Miur, Unione Europea, Regione Campania ed aziende accreditate.

pon galiziaAZIONE C1

Practice makes perfect (lingua inglese)

Mes frères européens (lingua francese)

L’iniziativa, realizzata nell’anno scolastico 2011-12, è stata costituita da un percorso di tre settimane all’estero presso college accreditati: le destinazioni sono state Dublino per quanto riguarda la lingua inglese e Parigi per la lingua francese. Gli allievi partecipanti hanno effettuato alla fine di entrambi i percorsi un esame esterno finalizzato al conseguimento della certificazione City & Guilds ( lingua Inglese  livello B1) e TCF ( lingua francese  livello A2). Entrambe le certificazioni sono riconosciute a livello europeo. L’attività ha avuto una fase di orientamento di 15 ore per progetto, effettuata a scuola, atta alla valutazione del livello degli alunni in ingresso.

AZIONE C5

Navigando nella formazione

Duplice obiettivo: incontrar-si e formar-si

Il Mediterraneo: culture ed educazioni a confronto

L’iniziativa, realizzata nell’anno scolastico 2011-12 in collaborazione con la Mediterranean-Events, ha permesso ai giovani studenti di ricevere un certificato MIUR-Europass e un attestato aziendale, contribuendo non solo ai crediti formativi, ma anche alla loro futura formazione professionale nel settore turistico. Gli allievi hanno svolto uno stage di 160 ore in un resort 5 stelle della catena alberghiera El Mouradi Hotels e sulla Nave da crociera MSC Divina (partner di Mediterranean-Events), finalizzato al potenziamento delle lingue straniere e alla conoscenza delle tematiche riferite all’accoglienza e al turismo internazionale. I giovani hanno potuto formarsi grazie a tutor aziendali di provata esperienza e alla qualità certificata della Mediterranean-Events che da oltre dieci anni è partner di prestigiose iniziative nel settore.

L’attività di stage ha avuto un’attività di orientamento di 10 ore per progetto effettuato a scuola. 

Tutti gli allievi che hanno preso parte ai progetti educativi riceveranno un attestato di partecipazione al termine della Cerimonia.

LASCIA UN COMMENTO