Le Sette Meraviglie UNESCO, puntata dedicata alla Costiera Amalfitana questa sera su SkyArte HD.

Tornano le Sette Meraviglie protagoniste della serie dedicata ad altrettante città simbolo del patrimonio artistico italiano. Un viaggio unico, tra arte, storia e architettura, che svela le bellezze di cui il nostro Paese è custode. Anche in questa stagione, attraverso immagini esclusive, realizzate grazie alle più moderne tecniche di ripresa, e all’ausilio di illustrazioni storiche, non mancheranno le curiosità in merito ai luoghi protetti dall’UNESCO.

Il quarto episodio, in onda lunedì 24 aprile (canali 120 e 400 di Sky, ore 21:15), ci porterà tra le bellezze della Costiera Amalfitana.
Amalfi e il territorio circostante sono emblema di un connubio unico tra arte, storia e natura. Dichiarata nel 1997 dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità, la Costiera Amalfitana affonda le sue radici nell’epoca romana e oggi riserva tesori come l’incantevole borgo e il Duomo.

Ma non è l’unica perla della Costiera: Vietri sul Mare, con il Duomo di San Giovanni Battista, è un altro prezioso gioiello di questo magnifico territorio. A Ravello, “più vicina al cielo di quanto non sia lontana dalla riva del mare”, come scriveva André Gide, sorgono bellissime residenze del calibro di Villa Cimbrone e Villa Rufolo.

Poco lontano da queste imponenti dimore, c’è un semplice borgo marinaro, un nugolo di case aggrappate al fianco della roccia, con una chiesetta incastonata e un sentiero che si perde nel bosco: è Furore, il “paese dipinto” tanto amato da Anna Magnani. La bellezza della natura in Costiera Amalfitana accompagna arti antiche, custodite con passione, come la famosa ceramica di Vietri e la pregiata Carta Bambagina.