La Regione approva il Piano Energia Sostenibile “PAES nella Valle” (Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Nocera Superiore e Siano).

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

È stato approvato dalla Regione Campania il finanziamento per la redazione e l’adozione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibilie (PAES) destinato all’aggregazione dei comuni di Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Nocera Superiore e Siano (Bando POR Campania FESR 2007-2013 – Asse 3 – Energia). L’aggregazione  aveva presentato istanza per il progetto “Paes nella Valle”, per il quale ha ottenuto un sovvenzionamento per l’importo di 232.241,25 euro.

Il finanziamento si inserisce nell’ambito del programma della giunta regionale, delibera n.193 del 21 giugno 2013, denominato “Energia Efficiente – Piano per promuovere e sostenere l’efficienza energetica della Regione Campania”.

L’aggregazione dei cinque comuni salernitani ha espresso, inoltre, la volontà di aderire al Patto dei Sindaci, eccezionale modello di governance multilivello espressione della Comunità Europea nel perseguimento degli obiettivi dell’Ue, per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.

L’intento è tradurre l’impegno politico in progetti concreti. I firmatari del Patto, infatti, si impegnano a definire il Paes, in cui sono delineate le azioni che intendono avviare. Gli obiettivi sono molteplici: riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO in atmosfera associate alle attività urbane, la creazione di posti di lavoro stabili e qualificati, un ambiente e una qualità della vita più sani, un’accresciuta competitività economica e una maggiore indipendenza energetica. Divenire, quindi, “esempi di eccellenza, nell’ambito della banca dati delle buone prassi creata dai firmatari del Patto dei Sindaci europeo.

“Siamo molto soddisfatti per il finanziamento ottenuto dalla Regione – sottolinea il sindaco del comune capofila, Antonio Rescigno – C’è stata fin dall’inizio una forte determinazione nel perseguire questa strada. Ci abbiamo sempre creduto. Il nostro desiderio è far sì che questo primo traguardo diventi il punto di partenza per rafforzare la condivisione di obiettivi sul territorio dell’unione”.

Il primo focus di discussione è previsto per mercoledì 29 gennaio 2014, ore 9.30 presso la sala consiliare del comune di Bracigliano, con il convegno “La Comunità del fare: Efficienza sul territorio”, a cui interverranno oltre 40 amministrazioni comunali ed esperti dell’energy managment, per confrontarsi sulle prospettive future verso Horizon 2020, la strategia dell’Ue per il finanziamento dell’energia, della ricerca e dell’industra in Europa.

La prima fase del progetto prevederà il coinvolgimento dei cittadini e dell’imprenditoria nel territorio dell’aggregazione per la raccolta di proposte utili per la definizione del piano programmatico d’azione energetico.