Il jazz di Chiara Civello al MARTE di Cava mercoledì 2.

0
87

Toccherà alla sofisticata cantautrice jazz Chiara Civello riscaldare con le sue “Canzoni” l’atmosfera della Terrazza del MARTE domani sera, mercoledì 2 settembre.

Il concerto, in programma alle ore 21 nel suggestivo scenario a cielo aperto del centro culturale metelliano, è realizzato in collaborazione con il Jazz Club Il Moro e il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.

IL CONCERTO L’artista presenterà live il suo ultimo disco “Canzoni”, il primo da sola interprete e il quinto in carriera, dopo quattro da cantautrice, edito da Sony Music nel 2014 e prodotto artisticamente da Nicola Conte. «Volevo cantare alcune delle canzoni italiane che mi hanno segnato nel tempo, senza però fare un album nostalgico – spiega la Civello – Questo disco ha un sound che strizza l’occhio al passato ma guarda al futuro e ad un’Italia come quella di adesso, piena di promesse». Sebbene lo show in sestetto riproponga in modo più fedele le atmosfere ed il sound voluti per il disco, il concerto di Chiara Civello in SOLO è un vero appuntamento a tu per tu con l’artista, che sul palco accompagna la sua voce alternandosi alla chitarra acustica e al minimalismo dell’ukulele.

Il repertorio spazia tra i suoi successi e lascia molto spazio alle reinterpretazioni dell’ultimo, “Canzoni”, ovvero brani di artisti simbolo della scena musicale italiana di ieri e di oggi: da Paolo Conte a Lucio Battisti e Mogol, da Vinicio Capossela a Sergio Endrigo, da Fred Buscaglione a Umberto Bindi, arrivando fino ad artisti come Vasco Rossi e negramaro. Il filo conduttore è l’amore. Raccontato dalla voce ammaliante di Chiara, che non prepara mai la scaletta prima del concerto perché “va a cuore”, in base al feeling che ad ogni concerto nasce con il pubblico, e raccontando le sue storie in modo sempre diverso, raffinato e generoso.

Romana di nascita ma americana di adozione e il cuore tra due città – New York, dove ha vissuto a lungo, e Rio de Janeiro, ormai sua patria d’adozione – Chiara Civello è stata la prima artista italiana nella storia ad esordire con un album inciso per la prestigiosa etichetta Verve Records, prodotto da Russ Titelman, suo scopritore, accolta da entusiaste recensioni sulle più prestigiose testate quali il Billboard Magazine (“la bellezza, lo charme e il carisma del debutto discografico della cantautrice Chiara Civello sono certamente un inizio promettente e segnalano al mondo la prima rivelazione del nuovo anno) e l’International Herald Tribune (“la combinazione di personalità, profondità e sofisticatezza…impressionanti”).

Con cinque album all’attivo e undici singoli pubblicati, la partecipazione all’edizione 2012 del Festival di Sanremo e il prestigioso Premio Multishow in bacheca – come miglior canzone dell’anno per il singolo “Problemi” – la Civello ha registrato grande successo con il suo tour, oltre che in tutta Italia, anche in Giappone, dove vi ha fatto tappa due volte in occasione del rilascio del nuovo album.
Il concerto avrà inizio alle ore 21.00, ingresso € 20.00 (consumazione inclusa). Si consiglia la prenotazione. Per info 089 9485395 – 089 9481133, info@marteonline.com
LA RASSEGNA TERRAZZA MARTE SUMMER MUSIC Venerdì 4 invece sarà la volta degli Psychopathic Romantics ospiti della rassegna “Terrazza MARTE Summer Music”. Il concerto – in recupero della data del 7 agosto rinviata per pioggia – vedrà la band italo-americana dell’etichetta Freakhouse Records proporre il suo repertorio indie-folck-rock dalle influenze e sonorità̀ d’oltreoceano costantemente intrise di tradizione mediterranea. La serata avrà inizio alle ore 21.30. Ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione.
INFO UTILI Per informazioni sugli eventi e prenotazioni: MARTE Mediateca Arte Eventi 089 9485395 – 089 94 81 133, info@marteonline.com, www.marteonline.com, facebook.com/martemediatecaarteeventi. Il MARTE è in corso Umberto I, 137 – 84013 Cava de’ Tirreni (SA).

LASCIA UN COMMENTO