Istat, commercio estero, a febbraio export -2,0%, import +1,3%.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita

Rispetto al mese precedente, a febbraio 2017 si registra una diminuzione per le esportazioni (-2,0%) e un aumento per le importazioni (+1,3%).

Il calo congiunturale dell’export, dopo quattro mesi di continua espansione, è determinato dalle vendite verso i mercati extra Ue (-4,7%) mentre per l’area Ue (+0,3%) si registra un contenuto aumento. Tutti i principali raggruppamenti di industrie sono in flessione, a eccezione dei beni di consumo durevoli (+2,7%), che registrano una crescita.

Nel trimestre dicembre 2016-febbraio 2017, rispetto al trimestre precedente, l’aumento dell’export rimane comunque sostenuto (+3,7%) e coinvolge entrambe le principali aree di sbocco, con una crescita più intensa per i paesi extra Ue (+4,9%), rispetto all’area Ue (+2,7%). Le importazioni (+5,6%) crescono in misura più ampia delle esportazioni.

A febbraio 2017 la crescita tendenziale dell’export (+2,3%) riguarda sia l’area extra Ue (+3,6%) sia quella Ue (+1,3%); l’incremento dell’import (+9,1%) è più sostenuto dall’area extra Ue (+11,9%). Al netto delle differenze nei giorni lavorativi (20 a febbraio 2017 rispetto a 21 di febbraio 2016), l’aumento risulta più ampio: +11,3% per l’import e +5,0% per l’export.

Le vendite di prodotti petroliferi raffinati (+80,8%), di autoveicoli (+12,7%) e di sostanze e prodotti chimici (+6,6%) sono in forte aumento. Dal lato dell’import, aumenti rilevanti riguardano petrolio greggio (+105,3%) e prodotti petroliferi raffinati (+53,6%).

A febbraio 2017 le esportazioni verso Cina (+31,5%) e Russia (+25,4%) registrano una marcata crescita tendenziale. Si segnala anche, tra i paesi dell’area Ue, una crescita sostenuta delle vendite verso Spagna (+9,8%) e Polonia (+8,5%).

A febbraio 2017 il surplus commerciale è di 1,9 miliardi (+3,9 miliardi a febbraio 2016). Nei primi due mesi dell’anno l’avanzo commerciale raggiunge 1,3 miliardi (+7,3 miliardi al netto dei prodotti energetici).

Nel mese di febbraio 2017 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali aumenta dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 5,7% nei confronti di febbraio 2016.

L’aumento dei prezzi all’importazione dipende principalmente dalle dinamiche del comparto energetico, al netto del quale l’indice registra un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente e dell’ 1,3% in termini tendenziali.