Influenza Intestinale: Probiotici e Fermenti Lattici.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

probioticiA cura del Dott. Marco Barone (Associazione Farma & Benessere)

“I probiotici sono batteri amici che vivono e lavorano nel nostro tratto gastro-intestinale.
Essi costituiscono la nostra pri-ma linea di difesa da malattie e disturbi di varia natura”
La gastroenterite virale o più comunemente “influenza intesti-nale” è un‟infezione caratteriz-zata da diarrea acquosa, crampi addominali, nausea o vomito e a volte febbre. Non esiste alcuna terapia efficace per la ga-stroenterite virale, quindi è fon-damentale la prevenzione.

Oltre ad evitare alimenti e bevande potenzialmente contaminati, il modo migliore per difendersi è lavare spesso e accuratamente le mani.

La disidratazione, cioè la grave perdita di acqua e di sali minerali essenziali, è la com-plicanza più grave e frequente della gastroenterite.

Nel caso di soggetti adulti sani che bevono abbastanza per reintegrare i liquidi persi con il vomito e la diarrea, la disidratazione non è un problema. Invece i neonati, gli anziani e le persone con pro-blemi a carico del sistema im-munitario possono disidratarsi gravemente se perdono più liqui-di di quelli che riescono a rein-tegrare. Nel loro caso possono essere necessari il ricovero in ospedale e la somministrazione di flebo per reintegrare i liquidi persi.

In casi estremi la disidratazione può portare alla morte.
Nel trattamento delle diarree infettive un valido sostegno può sicuramente essere offerto dai probiotici attraverso l’assunzio-ne di ceppi di batteri vivi capaci d’interagire favorevolmente con la microflora intestinale.

Da recenti studi risulta che, nei bambini, i probiotici sono in grado di ridurre del 66% diarrea ed effetti collaterali a carico dell’intestino dovuti agli anti-biotici. Anche negli adulti i probiotici, se assunti contemporaneamente alla eritromicina e ad altri farmaci antibiotici, sono in grado di mitigarne gli effetti indesiderati.

Risultati positivi anche per quel che riguarda le allergie alimentari ed è nota l’importanza della microflora intesti-nale per lo sviluppo del sistema immunitario nel neonato.