Ice To Meet You, anteprima alla Baia dei Delfini di Battipaglia col Salotto del Gelato Artigianale il 27e 28 giugno.

0
121

salone GELATO ARTIGIANALE - 21 giugno 2015 - CLAAIAnche quest’anno torna Ice to Meet You, la Festa del Gelato Artigianale, promossa ed organizzata da CLAAI Salerno, che è giunta alla sua quinta edizione.

L’edizione di quest’anno presenta due importanti novità.

La prima è una gustosa anteprima che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 giugno alla Baia dei Delfini di Battipaglia, il Salotto del Gelato Artigianale.

A partire dalle 16:30 sarà possibile degustare i gelati artigianali prodotti da 7 maestri gelatieri, gelati che verranno abbinati ad altrettante bevande, tra liquori, vini, ed anche birre, prodotte da aziende del territorio.

“Si tratta di un esperimento che provammo la scorsa edizione alla Camera di Commercio di Salerno”, spiega il presidente di CLAAI Salerno Gianfranco Ferrigno, “presso il Centro Salerno Incontra, e che ottenne un riscontro oltre le più rosee aspettative, con oltre 500 presenze in locali al chiuso. Quest’anno ripetiamo l’esperimento all’aperto. Riteniamo che sia un abbinamento di successo, sia per ridare dignità ad un prodotto come il gelato artigianale, frutto del lavoro dei maestri gelatieri, che continuamente si mettono alla ricerca di nuovi gusti e nuovi sapori, che non può essere ridotto al prodotto da passeggio, sia per dare visibilità ad aziende del territorio, che producono vere e proprie eccellenze nel settore delle bevande alcoliche. Abbinare il gelato ad una bevanda ridà dignità ad un prodotto che è tipicamente italiano e tipicamente del sud, ricordiamo che i primi gelati furono prodotti in epoca romana con le nevi dell’Etna e del Vesuvio.”

L’altra novità importante della quinta edizione di Ice To Meet You, che verrà illustrata all’interno della Festa del Gelato artigianale vera e propria, il 12 e 13 settembre sul Lungomare di Salerno, sarà la presentazione di un disciplinare sul gelato artigianale che ne disciplini gli standard di qualità, promosso da CLAAI Salerno in collaborazione con un ente terzo che fa parte del sistema camerale, Agroqualità, ente di certificazione nazionale, che non solo ha collaborato alla definizione degli standard, ma si occuperà anche di certificare le aziende con un apposito marchio di qualità, marchio che verrà anch’esso presentato ad Ice To Meet You.

“Si tratta di un’iniziativa di tutela innanzitutto dei consumatori”, spiega ancora Ferrigno, “il gelato artigianale è un prodotto di qualità e questo lo sanno anche le grandi industrie, bisogna quindi fare in modo che si distingua il vero gelato artigianale da quello che artigianale non lo è. L’introduzione del disciplinare e del marchio, unitamente alla presenza dell’ente certificatore terzo, sarà un modo di tutelare non solo chi da anni si impegna per offrire un prodotto di qualità, ma anche e soprattutto dei consumatori, che così saranno garantiti dalla presenza del marchio di qualità. Come CLAAI Salerno siamo anche in procinto di presentare alla Regione, non appena sarà insediata la nuova Giunta, una proposta normativa per la tutela del gelato artigianale in Campania.”

Il gelato artigianale potrà esssere degustato sabato 27 e domenica 28 giugno allo stabilimento La Baia dei Delfini di Battipaglia, nel Salotto del Gelato Artigianale, a partire dalle ore 16:30, abbinato a liquori, vini e birre prodotte nel territorio, come l’Amaro Teggiano, il Finocchietto di Nonna Anna ed il Fragolino Bio Mellis.

PIETRO PIZZOLLA

 

LASCIA UN COMMENTO