I Ristoratori di Vietri sul Mare al Salone del Gusto di Torino.

ristoratoriDal 22 al 26 di settembre a Torino si svolgerà la più grande manifestazione del mondo legata al Cibo” Terra Madre-Salone del Gusto”. Per cinque giorni tutto il mondo delle produzioni agricole, dell’eno- gastronomia, dell’ enologia avrà nel Salone- T.M il proprio baricentro. La novità di questa edizione è che non sarà più relegata all’interno degli spazi del “Lingotto” ma si svolgerà nel centro storico della capitale Piemontese e l’ingresso sarà gratuito.

Si prevede che questa nuova modalità di accesso porterà un pubblico di appassionati e addetti del settore a vario titoli stimabile tra le settecentocinquantamila – un milione di presenze provenienti da ogni parte del pianeta. 54 piccole e medie imprese protagoniste dell’agroalimentare e dell’enogastronomia regionale, 17 presìdi Slow Food, 2 consorzi, 33 eventi e uno spazio istituzionale di oltre 100 metri quadri condiviso da Regione Campania, Parco Nazionale del Vesuvio, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, associazioni varie. Sono questi alcuni dei numeri più significativi per sintetizzare la partecipazione della Campania a Terra Madre Salone del Gusto 2016, in programma a Torino da giovedì 22 a lunedì 26 settembre.

Nella cornice del Parco del Valentino, nelle principali vie e piazze della città nonché in numerosi musei e luoghi di cultura che ospiteranno i cinque giorni targati Slow Food, la Campania sarà protagonista con numerosi appuntamenti: laboratori del gusto, teatri del gusto, conferenze e dibattiti.

L’associazione Ristoratori Vietri Sul Mare sarà presente al padiglione della Campania venerdì 23 settembre con Luigi Chirico, presidente dell’associazione e chef del cantastorie, Pasquale Vitale consigliere e chef Rist. Pascalo’ e Giuseppe Zaccaria segretario e chef dal Pescatore, che prenderanno parte ad un evento street food vietrese.