Grassetto e sottolineato: dignità o "cazzimma"?

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

20150416_sindaci1di Gianso2015

Viviamo in un periodo pre elettorale, o almeno vivono il periodo pre elettorale  gli italiani residenti nelle regioni nelle quali è previsto il rinnovo del consiglio regionale.

Ed allora, come spesso (o sempre) si verifica durante le assemblee condominiali, dove un qualsiasi argomento all’ordine del giorno genera esperti autoreferenziati che con atteggiamenti cattedratici argomentano la loro opinione, le competizioni elettorali generano (o riesumano) opinionisti (ma è un lavoro?) che dispensano a destra e a manca riflessioni ed esternano quello che loro stessi pensano (o sperano) siano gli scenari post elezioni, con buona pace degli elettori.

Certo tra tutti coloro che, a vario titolo, raccontano o commentano i fatti legati all’evento politico, merita un plauso particolare, almeno a sommesso avviso di chi scrive, il sig. Paolo Barbuto che, sul quotidiano “Il Mattino” di Napoli, nell’edizione dello scorso 16 aprile, ha preso posizione decisa, netta e critica verso potenziali candidati  alcuni dei quali, successivamente, da potenziali sono diventati effettivi.

Mi riferisco a quelle sette persone, sindaci nell’esercizio delle loro funzioni, che per candidarsi alle elezioni regionali della Campania nel rispetto di una legge varata dalla giunta attuale, hanno pensato bene di copiare il “trucco” scoperto dal sig. Franco Alfieri, sindaco di Agropoli, simile a quei trucchi che spesso vedono coinvolti i protagonisti dei cartoni animati. E quindi sei suoi colleghi hanno dato sfoggio all’immaginazione e sono diventati al suo pari attori (mai termine più appropriato) contro le istituzioni da loro stessi rappresentate ed amministrate, e nello stesso tempo sono diventati anche candidabili nel pieno rispetto delle regole.

Per decenza, vergogna ed anche per limitare il pericolo di emulazioni, non è il caso di ricordare il diritto che questi signori intendono far valere alla fine verso loro stessi.

E la dignità, in tutto questo, che posto occupa? È un domanda che non ha risposta perché per cercare qualcosa la stessa qualcosa deve esserci, e non mi sembra sia questo il caso di specie.

Successivamente, allorquando le liste sono poi state ufficializzate, non tutti e sette gli “attori” sono poi risultati candidati e, come per incanto, coloro che dalla competizione elettorale sono rimasti fuori, al fine di “ricominciare” ad essere sindaci a tutti gli effetti,  hanno rinunciato a far valere quello che fino a pochi giorni prima era, almeno per loro, un tanto presunto quanto sacrosanto (leso) diritto in funzione del quale avevano rinunciato, almeno momentaneamente, alla carica di sindaco!

In tutto ciò, se la dignità (umana e politica) latita, la “cazzimma” è presente, eccome se è presente!

Secondo il sito www.treccani.it  la cazzimma è un “Atteggiamento o comportamento improntato a furbizia opportunistica e cinica, teso a ottenere il proprio esclusivo tornaconto senza preoccuparsi del fatto di poter in tal modo nuocere ad altri”.