Giornata della memoria, il ricordo di Canfora.

0
69

canfora-giuseppe.00La memoria di quell’immane tragedia, che si abbatté sui cittadini ebrei, e non solo, è un valore prezioso, che la nostra comunità e, soprattutto, i nostri giovani dovranno coltivare nel tempo con convinzione e rispetto.

La storia insegna a tutti noi quanto sia importante tenere fermi i principi della tolleranza, della solidarietà, del rispetto dei diritti umani, i soli che possono arginare e sconfiggere il malessere che tende ad annidarsi nella quotidianità, che monta lentamente in tanti strati della società e che si alimenta di indifferenza, egoismo e intolleranza nei confronti delle diversità.

Solo facendo tesoro delle tragiche esperienze del passato potremo far sì che non accada mai più nulla di simile, che non si abbandoni mai più il sentiero della comprensione e della compenetrazione di culture diverse, convivenza civile, del rispetto dei diritti inalienabili delle persone.

Nel Giorno della Memoria esprimo alla Comunità ebraica, a nome mio e dell’intera cittadinanza della Provincia di Salerno, i più sinceri sentimenti di vicinanza e solidarietà.

Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno.

LASCIA UN COMMENTO