“Galà del Quarantacinquennale”, sabato 27 dicembre l’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento” festeggia lo storico traguardo.

0
26

convegno-relatori45 anni di storia, tradizioni ed emozioni. Prestigioso traguardo per l’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” di Cava de’ Tirreni (Sa), che sabato 27 dicembre, alle ore 20.30, celebrerà il “Galà del Quarantacinquennale” presso il Club Universitario Cavese, sito a Cava de’ Tirreni in via M. Garzia, 1.

La premiazione di soci anziani e soci fondatori e la nomina di soci onorari costituiranno solo alcuni dei tanti momenti previsti nel corso della serata, che rappresenta l’evento clou del 45ennale del sodalizio presieduto da Paolo Apicella ed appartenente al Distretto “Corpo di Cava”.

Un’onda lunga di ricordi ed emozioni invaderà la platea, che sarà catapultata a ritroso nel tempo per rivivere la storia degli “Archibugieri SS. Sacramento”, con attenzione puntata soprattutto sull’ultimo lustro, quello compreso tra il 2009, anno dei festeggiamenti del 40ennale, ed il 2014.

Tanti gli eventi indimenticabili, come la vittoria della Pergamena Bianca nella “Disfida dei Trombonieri” del 2010, il trionfo nel Trofeo “Città Fedelissima” nel 2011, le prestigiose uscite in Italia ed all’estero, ma soprattutto il rinnovo del patrimonio vestiario, con la realizzazione delle nuove divise d’epoca 1400. Non mancheranno i momenti commoventi, con il sentito ricordo di alcuni soci del sodalizio scomparsi prematuramente.

Spazio nel corso della serata anche alle molteplici attività ed iniziative realizzate dall’Associazione, la cui presenza sul territorio non si limita al semplice aspetto folkloristico, come attestano le numerose manifestazioni organizzate nel corso degli anni, tra cui le ancora attuali “Festa Medioevale” al Corpo di Cava e “Rassegna Gastronomica dei piatti tipici dei Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”.

Il “Galà del Quarantacinquennale” sarà, quindi, l’occasione per rivivere e “gustare” le pagine più entusiasmanti e coinvolgenti della storia degli “Archibugieri SS. Sacramento”. Quella descritta fotograficamente, e non solo, nel calendario celebrativo del 45ennale, che sarà presentato durante la manifestazione e donato ai soci del sodalizio.

Il Presidente Paolo Apicella e gli altri componenti del Consiglio Direttivo sveleranno, inoltre, gli ambiziosi progetti per i prossimi anni. In programma tra l’altro, nell’ottica dei festeggiamenti per il 50ennale, addirittura la realizzazione di un lavoro editoriale, nelle cui pagine sarà narrata tutta la prestigiosa storia degli “Archibugieri SS. Sacramento”.

Annunciata la presenza di autorità civili e religiose, tra cui il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, il Consigliere regionale Giovanni Baldi e l’Abate Ordinario dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, Dom Michele Petruzzelli.

Appuntamento fissato, dunque, con il “Galà del Quarantacinquennale” degli “Archibugieri SS. Sacramento” alle ore 20.30 di sabato 27 dicembre presso il Club Universitario Cavese.

LASCIA UN COMMENTO