Formamentis per i giovani, più di 35.000 ore di formazione erogate nell'ultimo anno.

formamentisSi è tenuta pochi giorni fa, al Comune di Salerno, una conferenza stampa nell’ambito della quale sono stati presentati i risultati di Formamentis, agenzia per il lavoro ed ente di formazione, rilanciando l’azione sui temi della formazione giovanile e dell’inserimento lavorativo.

All’incontro, dal titolo “Formamentis per i giovani” sono intervenuti Enzo Napoli, Sindaco di Salerno; Enzo Maraio, Consigliere regionale e Giuseppe Melara, Direttore di Formamentis. Silvano Del Duca, Amministratore Glocal srl, Valeria Di Lise, Direttrice Accademia dei Mestieri ed Immacolata Stizzo, Responsabile progetto Garanzia Giovani hanno presentato i risultati ed il futuro delle varie iniziative targate Formamentis.

Dal 2010 ad oggi – ha dichiarato Melara – abbiamo erogato 130 mila ore di formazione, 35 mila delle quali nell’ultimo anno. Sono 192 i progetti approvati e gestiti dal 2010 grazie alla collaborazione, in rete, di ben undici aziende accomunate sotto l’egida di FormamentisNet. La nostra forza è rappresentata dalla costruzione di un’offerta commisurata alle reali esigenze del territorio e di tutti i suoi operatori sfruttando i fondi che l’Europa ci mette a disposizione.

Nel corso della conferenza si è parlato, in particolare, di recupero di vecchi mestieri e formazione continua, due elementi che hanno interessato il primo cittadino Enzo Napoli il quale si è complimentato con Formamentis in quanto rappresenta una valida realtà ed opportunità per i giovani anche perchè l’età media delle persone coinvolte è molto bassa e questo fa ben sperare perché i giovani sono il futuro ed a loro bisogna lasciare spazio. Il neo consigliere regioanel Enzo Maraio si è soffemato sull’importanza della programmazione dei fondi europei affermando che con la scorsa tranche di finanziamenti che l’Ue ha assegnato, si è fatto un pessimo lavoro ed ora tocca recuperare evitando di rimandarli indietro poiché si hanno tutte le carte in regola, grazie anche a realtà come Formamentis, per recuperare il tempo perso e creare ricchezza e sviluppo.