“Fondazione Pietro Lista”, presentazione giovedì 30 a Palazzo De Falco a Fisciano.

0
243

43063430Si svolgerà giovedì 30 aprile 2015, alle ore 18.30, presso il salone di rappresentanza al piano terra di Palazzo De Falco, storico edificio di proprietà del Comune di Fisciano – in via Roma, 23 – la conferenza stampa di presentazione della “Fondazione Pietro Lista”, che sarà ospitata nell’antica dimora ottocentesca, in parte restaurata, al fine di gestire il futuro Polo Museale Regionale, in via di riconoscimento da parte dell’Ente.

Dopo la recente stipula di un contratto di comodato d’uso gratuito della durata di 12 anni tra la locale amministrazione comunale e la Fondazione, l’obiettivo è valorizzare la ricerca artistica del Maestro Pietro Lista e divulgare l’arte e la cultura attraverso l’organizzazione di seminari, gruppi di studio etc.

Il polo museale ospiterà anche il museo della civiltà contadina, voluto dall’amministrazione comunale, che sarà direttamente gestito dalla Fondazione Pietro Lista, la cui collocazione è prevista nei locali sotterranei dell’edificio.

Alla conferenza stampa, nel corso della quale saranno illustrati i dettagli del programma artistico-culturale, interverranno il designer Ferdinando Basile, presidente della “Fondazione Pietro Lista”, l’artista Pietro Lista, fondatore, Nuvola Lista, Presidente del MMMAC (Museo Materiali Minimi d’Arte Contemporanea), l’Avv. Tommaso Amabile (ex sindaco di Fisciano), il presidente della Bcc di Fisciano Dott. Domenico Sessa.

LASCIA UN COMMENTO