FiNAL Food, Nutrition and Health, nutraceutica e cosmetica in collaborazione con l'Università di Salerno.

0
57

programma_11-12_dicembre_2014Il giorno 11 dicembre 2014 presso la Fondazione Ebris  (European Biomedical Research Institute) e il giorno 12 dicembre presso il Dipartimento di Farmacia (aula 32 Campus di Fisciano)  si svolgerà l’evento finale del progetto di formazione FiNAL Food, Nutrition and Health finanziato nell’ambito del PON01.

Il progetto ha visto la  progettazione e realizzazione nel nostro Ateneo  di un CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE  IN NUTRACEUTICA  Nutra-Life-HiNutraceutical care & Food for Specific Health Uses e di un corso di MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE  DI II LIVELLO IN SCIENZE E TECNOLOGIE COSMETICHE    Cosm-HiCosmetics for Health.

Il tema della formazione nei settori Alimentazione, Alimenti Funzionali, Prodotti Cosmeceutici e Prodotti Nutraceutici, di grande interesse a livello nazionale e mondiale,è stato declinato dai docenti e ricercatori DIFARMA come inscindibilità della formazione specialistica post-lauream con le attività di ricerca svolte all’interno del progetto di ricerca Hi-Life – Recupero e valorizzazione dei prodotti di scarto e di trasformazione dell’industria agro-alimentare per lo sviluppo di alimenti funzionali, prodotti cosmeceutici e nutraceutici innovativi –finanziato dalProgramma  Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 Asse 01 Obiettivo 001 e che è stato proposto tra le “best practise”del PON01.

Il programma del giorno 11 dicembre, coordinato dalla Prof.ssa  Rita P. Aquino, Responsabile Scientifico del progetto formativo FiNAL, prevede interventi dei rappresentanti di CosmeticaItalia (Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche), multinazionali (L’OREAL Italia) e grandi realtà aziendali italiane del settore cosmetico  (I.C.R. Industrie Cosmetiche Riunite) e dei prodotti per la salute (SISTE Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute) ed imprenditori campani.

Nel corso dell’evento si svolgerà la CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLE MIGLIORI TESI E CONSEGNA DEI DIPLOMI DI MASTER E DELLE PERGAMENE AI CORSISTI seguita da testimonianze di corsisti sulle opportunità che i corsi hanno offerto di inserimento qualificato nel mondo del lavoro.

Il programma del giorno 12 dicembre, presso il DIFARMA, comprende un workshop su “Nuove frontiere applicative della spettrometria di massa in ambito food” e la discussione dei risultati più significativi del progetto con il Comitato Tecnico Scientifico di FiNAL e le Aziende partner nei percorsi di formazione che hanno supportato il Master ed il Corso di perfezionamento nello svolgimento di stage e tirocini per i corsisti.

LASCIA UN COMMENTO