Diploma Esabac Techno, presentazione mercoledì 18 al Genovesi Da Vinci.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

Mercoledì 18 gennaio, alle ore 10,30, si terrà, nella Biblioteca dell’Istituto di Istruzione Superiore “Genovesi-Da Vinci” di Salerno, il lancio del Diploma ESABAC TECHNO, in collaborazione con l’Ambasciata  di Francia in Italia, l’Istituto Francese di Napoli “Grenoble” e l’Ufficio IV dell’USR Campania.

La manifestazione si pone l’obiettivo di informare la platea sul nuovo dispositivo educativo messo a punto per gli Istituti Tecnici Economici in seguito all’Accordo Ministeriale italo – francese  del 6 maggio 2016, focalizzando l’attenzione sulle concrete opportunità di sviluppo professionale offerte da questo diploma di prestigio, attivato, nell’anno scolastico in corso, nella sezione “Relazioni Internazionali per il Marketing” dell’ITE “Antonio Genovesi”.

Il doppio diploma convalida un percorso biculturale e bilingue di eccellenza, inscrivendosi tra le politiche formative più innovative a favore dei giovani e dello sviluppo socio-economico del territorio.

L’invito è rivolto a dirigenti e docenti e delle scuole medie inferiori di Salerno e provincia e agli altri due Istituti Esabac Techno autorizzati nella Regione Campania.

 

Il Diploma ESABAC TECHNO

Il primo seminario nazionale di lancio del nuovo diploma ESABAC TECHNO si è tenuto – a cura del MIUR –  nei giorni 13 e 14 ottobre 2016 a Roma, alla presenza della dott.ssa Carmela Palumbo, Direttore generale degli ordinamenti scolastici e di Christophe Musitelli, Consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e Direttore dell’Institut français d’Italia.

Queste due giornate, che hanno coinvolto i referenti ESABAC degli USR, dirigenti scolastici e docenti degli istituti tecnici interessati, hanno permesso di approfondire i vari aspetti del nuovo progetto italo-francese ai sensi del D.M. n. 614 del 4/8/2016, dei relativi programmi  didattici e delle modalità di  applicazione.

L’ESABAC TEHNO si colloca nel solco dell’Accordo ESABAC del 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue di eccellenza che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il  Baccalauréat.

Il Protocollo aggiuntivo all’Accordo del 2009, firmato a Firenze il 6 maggio scorso, approfondisce il quadro di cooperazione  educativa tra i due paesi, attraverso il rilascio del duplice diploma di Istituto tecnico e di Baccalauréat Technologique.

Unico in Europa, questo diploma è finalizzato, oltre che alla promozione dell’apprendimento dell’italiano in Francia e del francese in Italia, anche a favorire gli scambi scolastici di alunni e docenti e le esperienze di alternanza scuola-lavoro per l’acquisizione, un’ottica internazionale, di competenze spendibili ai fini di una migliore mobilità professionale.

Gli indirizzi di studio degli istituti tecnici coinvolti sono quelli del settore economico :

  • Amministrazione, finanza e marketing (Italia), che corrisponde alla «série sciences et technologies du management et de la gestion » (Francia)
  • Turismo (Italia) che corrisponde alla « série sciences et technologies de l’hôtellerie et de la restauration » (Francia).

Le cifre di ESABAC

  1.  360 istituti ESABAC GENERALE in Italia, su tutto il territorio
  2. 12 887 studenti diplomati Baccalauréat ad oggi (sessioni dal 2011 al 2016)
  3.  45 sezioni ESABAC TECHNO in Italia a partire dall’anno scolastico 2016-2017
  4. 3 sezioni ESABAC TECHNO in Campania a partire dall’anno scolastico 2016-20