La Dieta Mediterranea in pillole.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

201572285238dlSei flaconi di compresse… e la dieta mediterranea è servita. Si chiama Nutrameal, ed è il concentrato degli elementi nutraceutici estratti dai prodotti naturali della Campania, come il carciofo di Paestum, un bel piatto di caprese, il minestrone di verdure e perché no anche gli estratti di un salutare bicchiere di vino Aglianico.

Il kit completo costituito da sei flaconi, e frutto di un progetto della Regione Campania e dell’Agenzia Sviluppo Campania, è stato messo a punto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli: presentato all’Expo di Milano e alla Dieta Mediterranea ha ottenuto uno spazio importante e ora attende solo di essere commercializzato.

Il progetto “Nutrameal Dieta Mediterranea Take Away” che punta anche a proporre il valore della dieta mediterranea in chiave innovativa, (come ha tenuto a far notare il direttore del Dipartimento di Farmacia dell’università federiciana, Ettore Novellino), assegna un nuovo ruolo agli agricoltori custodi delle cultivar antiche o quasi in disuso, e non solo a loro: produrre per l’industria nutraceutica frutti, ortaggi e prodotti trasformati perché se ne possano estrarre i microelementi, quei metaboliti secondari che sono gli elementi caratterizzanti della dieta mediterranea preparata con ingredienti rigidamente “made in Campania”. Una dieta a base nutraceutica in sei flaconi, che è già pronta per entrare in produzione.

Il più ricco è l’estratto del minestrone di verdure: ha i carotenoidi del Pomodoro San Marzano e le antocianine e i polifenoli della Patata Nera del Matese, che, rispettivamente, proteggono la vista e svolgono un’attività antiossidante. Si ritrovano anche gli isoflavonoidi dei Pisellini Centogiorni del Vesuvio che hanno un effetto cardioprotettivo. E non mancano altri estratti di altre verdure locali.

Dall’insalata caprese sono stati estratti, tra gli altri, i peptidi bioattivi della Mozzarella di bufala, che in un recente convegno del Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop sono stati presentati come protettori e rigeneratori della mucosa intestinale.

ll Carciofo di Paestum, una piccola ma importante Igp della Piana del Sele, diventa un altro prodotto nutraceutico, che ne contiene gli estratti: cinarina e acidi clorogenici, che, da soli, si danno un gran da fare, perché proteggono il fegato e contribuiscono a tenere bassi i valori di glicemia e colesterolo. Non dovesse bastare, c’è l’estratto della Mela Annurca, buono contro il colesterolo e la caduta dei capelli: contiene procianidine, quercetina e florizina.

Gli estratti del budino di semi di Chia e delle Fragoline di Acerno, e quelli di un bel bicchiere di vino Aglianico d’Irpinia contribuiscono, per farla breve, a proteggere la cute, avere effetto depurativo, cardioprotettivo e antineurodegenerativo.

Secondo Novellino “il lavoro dimostra che è possibile esportare la dieta mediterranea non solo nelle sue componenti nutrizionali, ovunque reperibili con una certa facilità, ma anche in quelle nutraceutiche, a patto e condizione che siano prodotte dai frutti della nostra terra di Campania”.