Diabete, convegno alla Fondazione Ebris giovedì 25.

0
44

sannicolaOrganizzato dalla Società Italiana di Diabetologia, si svolgerà domani, 25 giugno, presso la Fondazione Ebris in via De Renzi (ex convento di S. Nicola), il convegno medico:

UN UPDATE SUL DIABETE MELLITO TIPO 1

Con l’ingresso sul mercato di un numero sempre maggiore di nuovi farmaci per la terapia del diabete tipo 2, la comunità scientifica si è concentrata più frequentemente su attività culturali e divulgative relative al trattamento del diabete di questo tipo. In tal modo, le occasioni di incontro per discutere e aggiornarsi sul diabete tipo 1 si sono fortemente ridotte.

Tuttavia, numerose sono le novità riguardanti il diabete tipo 1, coinvolgenti sia l’etiopatogenesi sia la gestione della malattia.

In particolare, molta attenzione è stata rivolta dalla comunità scientifica relativamente alla gestione del paziente con diabete tipo 1 nel passaggio dall’infanzia e adolescenza all’età adulta. In quest’ottica l’ambulatorio di transizione rappresenta un modello di gestione da approfondire e sul quale confrontarsi.

Inoltre numerose sono le innovazioni terapeutiche che riguardano il tipo 1, dagli aspetti dietetici ai microinfusori.

Infine, alcuni dei farmaci immaginati per la terapia del diabete tipo 2 potrebbero trovare applicazione anche nella gestione dei pazienti con diabete tipo 1.

Con queste premesse, obbiettivi del corso sono la presentazione delle novità sull’etiopatogenesi del diabete tipo 1 e la discussione sulle nuove modalità di gestione della malattia, da un punto di vista sia clinico organizzativo sia terapeutico.

I lavori avranno inizio alle ore 9,30 con i saluti del dottor Ferdinando Sasso – Presidente SID Campania, Enrico Coscioni – Consigliere CdA Fondazione Ebris, Mario Capunzo – Direttore Dipartimento Medicina e Chirurgia Università di Salerno.

LASCIA UN COMMENTO