Corsi di Cultura Aeronautica per studenti ddai 16 ai 20 anni, dal 20 al 25 febbraio a Salerno.

0
327

Da più di trent’anni l’Aeronautica Militare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizza i Corsi di Cultura Aeronautica.

Il Corso di Cultura Aeronautica è rivolto agli studenti di ambo i sessi in età compresa tra i 16 ed i 20 anni e si inserisce nel quadro delle iniziative tese all’informazione ed all’orientamento.

Gli studenti sono invitati a partecipare all’evento a titolo completamente facoltativo e gratuito. Le Sedi di svolgimento e le disponibilità dei posti sono stabilite, di anno in anno, dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Il corso si articola in due fasi; la prima fase, definita teorica, prevede un ciclo di conferenze a carattere descrittivo       inerenti i principi del volo ed il funzionamento dell’ aeroplano; la seconda fase, definita pratica, prevede un volo di ambientamento con il velivolo ad elica “SIAI-Marchetti 208”, sotto la guida di qualificati istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Al termine dei corsi verrà stilata una graduatoria basata sul grado di apprendimento delle lezioni teoriche e sull’attitudine al volo dimostrata.

I primi classificati riceveranno un premio e la possibilità di trascorrere un periodo presso l’Aeroporto di Guidonia per volare con un aliante biposto, insieme a qualificati piloti istruttori di volo.

A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma attestato di frequenza, che assegna un punteggio di merito in     alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.

L’Aeronautica Militare cautelerà la sicurezza dei frequentatori nei trasferimenti con automezzi militari e durante l’effettuazione dei voli.

Per la prima volta nella storia dei Corsi di Cultura Aeronautica è stata selezonata la città di Salerno.

Il corso si svolgerà dal 20 al 25 febbraio secondo le modalità che verranno presentate in occasione della conferenza. 

LASCIA UN COMMENTO