Commissione Trasparenza, la seduta del 17 luglio.

0
325

Alle ore 12.30 in modalità Zoom, costituito il numero legale, iniziano i lavori.
Segretario Amato. Risultano presenti: Cammarota, Carbonaro, Fiore, Memoli, Guerra, Sorrentino, D’Alessio, Stasi, Mazzeo, Celano, Polverino, Zitarosa.

PUNTO 1 – determina dirigenziale 3311/2020 Di Mauro
Il Presidente, sollecitato da alcuni consiglieri, pone il punto all’odg, acquisendo la determina che viene letta e che si allega al presente verbale. In particolare, con la determina in oggetto si è conferito incarico all’avv. Cecchino Cacciatore con un compenso di € 10.962,43 di monitorare le sole indagini preliminari relative al procedimento penale n. 5495/2020/21 per cui in data 19.6.20 la Procura ha disposto il sequestro di atti presso il Comune di Salerno.
Preliminarmente il Presidente rileva che non è in discussione la qualità del professionista incaricato, avvocato di primissimo ordine, né pertanto la congruità del suo compenso, bensì l’opportunità da parte del Comune di Salerno di impegnare denaro pubblico per una vicenda limitata alle sole indagini preliminari ove è noto il margine minimo di operatività per la eventuale parte offesa e quindi futura e costituenda parte civile, tale solo dopo la formulazione dell’imputazione con il rinvio a giudizio. Si apre la discussione.
Intervengono i consiglieri presenti. Si rileva come per altri procedimenti penali, come il processo Crescent, ben più rilevanti, non solo il Comune non si è parte civile, ma ha affidato all’ufficio legale la cura di “monitorare” il processo e non le indagini preliminari. Intervengono Stasi, D’Alessio, Memoli, Lambiase, Celano. A questo punto il Presidente, sentita la commissione, dispone di richiedere l’acquisizione presso l’ufficio legale di una nota informativa da riscontrare entro giorni 7 che contenga le ragioni dell’incarico e quindi l’elenco degli atti oggetto di indagine, nonché l’elenco delle nomine penali esterne dell’ultimo anno.
Si dispone in prosieguo.

Il presente verbale viene letto, riletto, e approvato all’unanimità, e quindi chiuso alle 13.30.

Segue la firma scanner del segretario e del Presidente.

Il segretario Giuseppe Amato

Il Presidente Avv. Antonio Cammarota

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here