Il circo blu, spettacolo teatrale dedicato a Marc Chagall, sabato 4 al MARTE di Cava.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

FotoFrancescoPuccioL’esperienza grafica dell’artista in esposizione e i momenti salienti della sua vita in scena: poliedrico, come l’artista ospitato, il programma del MARTE nell’ambito della Mostra Marc Chagall. Segni e colori dell’anima – allocata fino a giugno – propone sabato prossimo il primo degli appuntamenti collaterali ideati ad hoc. Le tappe essenziali di un personaggio così significativo per la storia dell’arte del Novecento come Chagall sono al centro della drammaturgia originale proposta – il 4 aprile alle ore 20.30 – da “l’Antico fa testo”, progetto di ricerca e di didattica sul teatro antico patrocinato dal MIUR e dall’Università di Siena e diretto da Francesco Puccio.

Uno spettacolo di teatro, musica e danza per riflettere, in chiave metafisica, su opere e vicende umane di un artista che ha saputo dialogare con l’immaginario individuale e collettivo, seppur in un contesto sociale scosso da incredibili rivolgimenti, facendo della fantasia il suo grande punto di forza e di dialogo con la realtà circostante. Un viaggio metafisico a metà tra mondo onirico e quotidiano, immaginazione e visione, per trasportare metafisicamente lo spettatore in alcuni dei momenti cruciali della vita di Chagall, divisa in quattro tappe / scena a partire dal 1941 quando sbarca a New York per sfuggire alle atrocità dell’Europa.

Il sipario si apre sui ‘Cieli di guerra’ mostrandoci un immaginario incontro ravvicinato tra l’artista e la Guerra in una stazione della metropolitana: l’uomo vaga per una settimana spaesato, cerca nei cieli americani il grigio-neve della nativa Vitebsk e l’azzurro delle estati francesi attraverso i piccoli affacci che i grattacieli concedono, trovando il Blu-notte d’America. Pochi giorni dopo, alla stessa stazione, Chagall passeggia insieme alla moglie Bella e si imbatte ne ‘Il circo blu’: saltimbanchi che per pochi spiccioli si esibiscono davanti a gente sempre di corsa e che fanno tornare alla mente i paesaggi francesi e le figure immortalate nelle tele dell’artista. È un attimo: la guerra e la malattia di Bella non concedono tregua al dolore. Così, ritroviamo l’artista al capezzale della moglie dove, ripensando alla sua cara nella casa di campagna a leggerli ‘Le favole’ di La Fontaine, rivive nella mente tanti ricordi, dalla taciturna figura paterna alla gente di Vitebsk. Nell’epilogo ‘Don Chisciotte e gli assenti’ Chagall non riesce a togliersi di dosso l’odore della morte, non comprende il senso della sua quasi centenaria vita. Ripensa all’arte, nella sua ultima creazione accoglie epifanicamente l’esperienza di Don Chisciotte. I brani di Cervantes intervallano l’azione scenica, sovrapponendo le due figure fino a fonderle. Dalla sua finestra in riva al mare francese rievoca il circo blu, lo stesso che vide a New York al fianco di Bella; a lei e alla sua assenza, infine, le parole di congedo.

La regia e drammaturgia sono di Francesco Puccio, in scena con gli attori Giacomo Casaula e Germana Di Marino e le danzatrici Manuela Vesco e Claudia Lo Casto che firma anche le coreografie. I testi sono di Alfonso Napoli. Musiche di Ernesto Tortorella e Sabrina Barcellona.

Per assistere allo spettacolo occorre acquistare uno speciale ticket (10 euro) che include l’accesso alla mostra. L’esposizione propone settantasei opere tratte da noti cicli illustrativi Le anime morte, Le Favole di La Fontaine, La Bibbia, Chagall 1957, Dessins pour la Bible, cui si affiancano alcune litografie a colori quali Hommage à Marc Chagall del 1969, Chagall monumentale del 1973, Sole e cavallo rosso del 1979 e l’acquaforte La nuit des amoreux a Saint Paul del 1968. Una selezionata scelta di incisioni e litografie realizzate tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, un percorso di opere di notevole seduzione dalle quali emerge la forza di un immaginario senza limiti e che trova nel peculiare uso delle tecniche da parte del maestro russo il suo punto di forza. Nel percorso della mostra anche il tracciato ‘Omaggio a Chagall’ con opere ceramiche di Maria Giovanna Benincasa, Enzo Bianco, Enzo Caruso, Antonio D’Acunto, Nello Ferrigno, Lucio Liguori, Adriana Sgobba.
La Mostra, che gode del patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica di Bielorussia a Napoli, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni, è promossa dal MARTE con il sostegno dei Main Sponsor EAST, Tecnocap, Centro Commerciale Naturale di Cava de’Tirreni e al contributo di Arti Grafiche Boccia e di altri sponsor privati. La curatela artistica è di Ada Patrizia Fiorillo (Università di Ferrara).

INFO UTILI
La Mostra è visitabile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21. Il costo del biglietto è di € 6,00, ridotto € 4,00. Diversi i pacchetti agevolati previsti, visite guidate su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 089 9485395 – 333 6597109, info@chagallmarte.com.
Il MARTE è in corso Umberto I, 137 ‐ 84013 Cava de’ Tirreni (SA).