Capitale umano e sviluppo del territorio, il Convegno all'Università di Salerno.

0
65

Si è svolto questo pomeriggio il convegno “La Formazione del Capitale Umano come leva per lo Sviluppo” organizzato nell’ambito delle attività del Master DAOSan. Il convegno ha visto partecipare l’ex Ministro del Lavoro e professore emerito presso l’Università Cattolica Sacro Cuore che ha tenuto la sua lectio magistralis su Welfare e sviluppo umano.

Un concetto che Treu ha sottolineato già in passato in diverse dichiarazioni pubbliche: «Occorre che il welfare sia in grado di mobiliare le risorse delle persone diventando una componente essenziale del modello di crescita. Occorre – ribadisce l’ex Ministro – un approccio universalista. Sono i bisogni delle persone, nelle varie dimensioni ed età della vita, dall’infanzia alla vecchiaia, a dover essere presi in considerazione. Il welfare non può essere più fondato sul maschio, adulto, capofamiglia. E’ necessario un welfare universale e generazionale. Oltre a un cambiamento di scala ci vuole però anche un mutamento di natura».

Il convegno ha anche rappresentato l’occasione per illustrare le opportunità che l’INPS offre alle amministrazioni pubbliche per finanziare la formazione dei propri dipendenti, con un focus particolare sul settore sanitario come nel caso dello stesso Master DAOSan per il quale l’INPS mette a disposizione 4 diverse borse di studio, a copertura integrale dei costi d’iscrizione e destinate a figli ed orfani di dipendenti e pensionati del pubblico impiego.

LASCIA UN COMMENTO