Camp di Grano2013 – Giovani e alfabetizzazione rurale

0
24

camp11-2Dal 14 al 21 Luglio a Caselle de Pittari, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, si replica la straordinaria esperienza di alfabetizzazione e innovazione rurale rivolta a 25 ragazzi – provenienti da tutta Italia – con la voglia di immergersi terra, mani e sudore in un’esperienza di fatica e comunità.

Il Camp di Grano nasce come un percorso di avvicinamento al Palio del Grano, una straordinaria esperienza rurale a Caselle in Pittari nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, giunto quest’anno alla nona edizione. Il #CampdiGrano consiste in una settimana di vita rurale sul campo in cui si imparerà dagli antichi contadini cilentani l’arte delle mietitura tradizionale e di tutti i processi di lavorazione del grano fino alla molitura in mulino a pietra ad acqua, nella vicina Oasi del WWF di Morigerati, e il corso di panificazione naturale con lievito madre. Un momento laboratoriale, di osservazione e sperimentazione, di esperienza e di conoscenza, di scambio e di apprendimento.

CampdiGrano2012L’esperienza di #Campdigrano, organizzata dalla Pro-loco di Caselle in Pittari, i giovani dell’associazione Terra Madre, con il contributo dell’Accademia Mediterranea di Societing ripeterà il format vincente dello scorso anno, articolato in attività “faber et sapiens”: la mattina a scuola sul campo di grano dai maestri della Terra gli antichi saperi legati alla mietitura, pisatura, molitura e panificazione dei grani antichi, e il pomeriggio/sera, in un teatro di paglia, workshop e laboratori sulle tematiche della social innovation e di nuovi modelli di sviluppo rurale.

Anche in questa edizione tanti i contributi di rilievo: da Alex Giordano (Università IULM di Milano), al Mediterranean FabLAb, 3d Italy, Vincenzo Moretti (che animerà anche La notte del Lavoro Narrato, in anteprima nazionale). All’interno del programma anche la presentazione di tantissime case history rurali, dedicate a tematiche quali la biodiversità, la sana alimentazione, la produzione locale e la sostenibilità.

Chiuderà il programma di #Campdigrano la presentazione del libro “Societing Reloaded: pubblici produttivi ed innovazione sociale ” con i co-direttori ed autori Adam Ardvisson (Università Statale di Milano) e Alex Giordano che inviteranno ad una conferenza/workshop dal titolo ”Dal Marketing al Societing: per una nuova economia delle comunità”.

QUI L’INTERO PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
QUI IL FORM DI PARTECIPAZIONE (è possibile iscriversi fino al 30 giugno)

 

LASCIA UN COMMENTO