A Campagna torna 'a Chiena.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Manifesto_aChiena2015_webDal 18 Luglio al 17 Agosto 2015 a Campagna – in provincia di Salerno – torna l’evento più fresco dell’estate, ‘a Chiena ovvero “la piena”. Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. Questa manifestazione è nata in forma spontanea con tanta improvvisazione.

Di origine antica ed imprecisata, questo evento folkloristico, forse unico al mondo, si ripete ogni anno durante il ferragosto campagnese. Originariamente questo eccezionale avvenimento era necessario per l’igiene delle strade e delle botteghe, chi dice per ripulire la città dalla peste del ‘600, chi semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.

Per trovare dei precedenti, bisogna tornare indietro nel tempo, quando nella settima fatica, Ercole deviò il corso del fiume Alfeo per pulire le stalle del re Augia. Fino a qualche secolo fa, a Roma avveniva l’allagamento di piazza Navona con il fiume Tevere. A Torino, nel 1700, un leggero flusso del fiume Po veniva incanalato, per la pulizia, nelle strade più importanti della città. A Campagna, tuttora, si realizza questo progetto di “ingegneria idraulica”. Migliaia di turisti, ogni anno, scoprono “ ‘a Chiena” tra il mito ed il fantastico, la leggenda e l’attualità.

Anche quest’anno il PROGRAMMA è ricco e sono tantissimi gli appuntamenti a cui partecipare. C’è la “secchiata”: ogni domenica pomeriggio in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore, sempre nel rispetto del prossimo e seguendo i semplici principi del nostro Vademecum. C’è la “passeggiata”: ogni sabato pomeriggio e domenica mattina tutti in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati, magari sorseggiando un drink davanti ai tanti locali che si affacciano lungo il corso principale della città. Famiglie, bambini, ragazzi e anziani, si ritrovano a passeggiare con l’acqua alle caviglie in un clima disteso e festoso tipico dei giorni di festa prima dell’ora di pranzo. C’è, infine, “‘a chiena di mezzanotte”: il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, tra migliaia di turisti, viene “allagata” la città per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno. Tra spettacoli musicali e l’insolito scenario notturno, si crea un ambiente suggestivo e quasi surreale che porta l’evento a raggiunge il culmine del suo fascino, regalando ai presenti emozioni irripetibili.

Molte le novità dell’edizione 2015 a cominciare da “‘a CHIENA For Life”, iniziativa solidale dell’Associazione Linea_Retta in collaborazione con SOSolidarietà Onlus di Salerno. Presenti ad ogni “Chiena” a partire dal 25 Luglio, i volontari di Linea_Retta promuoveranno l’ “Amor Solidale” e raccoglieranno fondi per la costruzione di un pozzo in Africa. L’iniziativa si concluderà sabato 8 Agosto col concerto di Daniele Scannapieco 4et.

L’altra novità è l’iniziativa dell’Associazione Giordano Bruno dal nome “Una Chiena di Bambini”, dedicata ai più piccini e non solo. Quattro giornate tematiche identificate da 4 colori: Rosso/Danza – Giallo/Creatività – Blu/Pittura – Verde/Natura.

Si conferma inoltre, per il terzo anno consecutivo, la Chiena SUMMER CUP, l’evento di carattere sportivo a cura dell’Associazione IGNIS. La “Chiena” diventa scenario di uno stage dimostrativo di Pallavolo.

Programma 2015

 

LUGLIO

  • Sabato 18 ore 15:00Passeggiata
  • Domenica 19 ore 12:00Passeggiata
    una Chiena di Bambini
  • Domenica 19 ore 15:00‘a Secchiata
  • Sabato 25 ore 15:00Passeggiata
    ‘a Chiena For Life
  • Domenica 26 ore 12:00Passeggiata
    ‘a Chiena For Life
    una Chiena di Bambini
  • Domenica 26 ore 15:00‘a Secchiata
    ‘a Chiena For Life
    Stage dimostrativo Pallavolo – Ass. IGNIS

 

 

AGOSTO

  • Sabato 01 ore 15:00Passeggiata
    ‘a Chiena For Life
  • Domenica 02 ore 12:00Passeggiata
    ‘a Chiena For Life
    una Chiena di Bambini
  • Domenica 02 ore 15:00‘a Secchiata
    ‘a Chiena For Life
  • Sabato 08 ore 15:00Passeggiata
    ‘a Chiena For Life
  • Domenica 09 ore 12:00Passeggiata
    una Chiena di Bambini
  • Domenica 09 ore 15:00‘a Secchiata
  • Domenica 16 ore 24:00 – ‘a Chiena di Mezzanotte
  • Lunedì 17 ore 24:00 – ‘a Chiena di Mezzanotte

La durata di ogni evento è di 60 minuti

dal 31/07 al 02/08 a partire dalle 21:00 si svolgeranno
I Portoni Ghiottoni“, itinerario storico-gastronomico nei portoni di maggior pregio del centro storico di Campagna