Un Bosco per la Città, convegno nazionale Martedì 26 alla Provincia di Salerno.

0
46

Convegno UBC - SalernoMartedì 26 maggio p.v. alle ore 17.00 a Salerno, presso la Sala Bottiglieri di Palazzo S. Agostino, si tiene il 3° convegno nazionale “un bosco per la città” organizzato da Provincia di Salerno in collaborazione con Comune di Sarno e Associazione “un punto macrobiotico”.

Il progetto pluriennale Un Bosco per la Città ha lo scopo di realizzare boschi all’interno del territorio urbano su aree pubbliche e private con specie autoctone tipiche delle varie zone: costa, pianura, vallata, collina e montagna.

Avviata nella Regine Marche nel 2002 l’iniziativa si è estesa nel tempo ad altre Regioni e Comuni, fino a diventare nel 2011 un progetto nazionale in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste.

Ha ottenuto il patrocinio di ONU, UNESCO, UNCCD, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali, Corpo Forestale dello Stato.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha espresso inoltre apprezzamento per le finalità dell’iniziativa e viva considerazione, lasciando piena autonomia alle scuole per la partecipazione eventuale.

E’ previsto quindi il coinvolgimento di Regioni, Province, Scuole, Associazioni, società civile, ognuno con ruoli e impegni condivisi al fine di realizzare attraverso la messa a dimora di piante, i presupposti del miglioramento della qualità dell’aria e pertanto della qualità della vita.

“Ho accolto con vivo interesse ed entusiasmo questa proposta di Educazione Ambientale e di attualizzazione di Sviluppo Sostenibile – ha dichiarato il Presidente Canfora che apre i lavori del Convegno – argomenti presenti nel programma politico di questa Amministrazione fra le priorità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha, infatti, stimato che ogni persona per vivere ha bisogno di 60 alberi con una chioma di 10 metri di diametro per dargli ossigeno a sufficienza”.

LASCIA UN COMMENTO