Autismo, convegno sabato 10 a Pagani.

0
108

Emergenza_autismoSabato 10 gennaio 2015, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “S. Alfonso Maria Dei Liguori” a Pagani (SA) si svolgerà il convegno “Emergenza Autismo – ricerca e strategie”, organizzato con il patrocinio del Comune di Pagani, della Provincia di Salerno, della Regione Campania, della Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno, dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, della Banca Popolare Etica, del Centro Analisi Cliniche Mater Dei, della Polizia di Stato e del Centro Studi Scuola Medica Salernitana.

L’autismo è un disturbo dello sviluppo caratterizzato da deficit dell’interazione sociale e della comunicazione con manifestazioni contraddistinte da comportamenti ripetitivi e da pochi interessi. Molti sono i medici che non conoscono affatto tale disturbo ed è quindi indispensabile diffondere nuove conoscenze cliniche e diagnostiche per trasferire specifiche metodologie che elevino la sensibilità del mondo medico per una ottimale presa in carico di casi clinici particolari.

L’incontro ospiterà due medici specialisti di fama internazionale come il Prof. Massimo Montinari che proporrà il suo approccio diagnostico e terapeutico alla Sindrome Autistica – e il Prof. Francesco Di Salle che tratterà il tema partendo dalle neuroscienze per arrivare alle soluzioni riabilitative. I due interventi si pongono l’obiettivo di elaborare linee guida specificatamente dedicate sia a bambini sia da adolescenti affetti. Anche le famiglie che sono in attesa di utili azioni assistenziali da parte di tutti gli operatori sanitari del settore e di tutte le figure professionali interagenti in ambito psicosociale potranno essere interessate da questo positivo confronto.

Il convegno, introdotto dal Dr. Salvatore Bottone, Sindaco di Pagani (SA), e moderato da Mario Ascolese, Presidente AMCI Regione Campania, è dedicato a medici, operatori sanitari, genitori, membri di associazioni e fondazioni nonché a chiunque assista in modo costante e significativo i bambini autistici e abbia interesse ad approfondire la propria cultura riguardo una patologia che ancora presenta molti punti controversi da indagare. Interverrà per l’occasione anche Mons. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno.

LASCIA UN COMMENTO