Associazione Pabulum: cultura e consapevolezza alimentare. Si parte dai bimbi!

0
103

BIO&DINTORNI1“La sana alimentazione riveste un’importanza fondamentale per la salute. Una corretta nutrizione, associata ad uno stile di vita attivo e sobrio, costituisce la base della prevenzione di moltissime patologie” – afferma la Dott.ssa Katya Tarantino, biologa nutrizionista e presidente dell’Associazione Pabulum di Avellino – “la nostra campagna di sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie sui principali errori alimentari prosegue nel centro storico di Salerno dal 25 al 27 settembre a “Bio&Dintorni”. La nostra proposta didattica sul tema dell’educazione alimentare vuole promuovere il concetto che gran parte della nostra salute si può costruire a partire dalle sostanze che ingeriamo, incentivando un comportamento cosciente in rapporto ai gesti dell’alimentazione quotidiana”.

L’equipe di specialisti offre l’opportunità di svolgere divertenti attività e di utilizzare diverse modalità di lavoro. Per la realizzazione delle attività vengono coinvolti attivamente bimbi e ragazzi, sollecitando in loro la curiosità, la voglia di capire, di modificare un comportamento per migliorarsi.

“Nell’organizzazione della didattica abbiamo voluto rompere gli schemi canonici a volte non compresi del tutto dai bimbi, quali il ruolo dei diversi alimenti, il significato e la funzione dei singoli nutrienti. Abbiamo voluto, invece, trasferire gli stessi concetti sotto forma di una didattica originale, che avesse la presa e l’incisività di un gioco” – continua la biologa nutrizionista. Tre saranno le attività proposte all’evento: “Frutta da favola” da 5 a 8 anni, fiabe per familiarizzare con frutta e ortaggi, “Cibo. Che storia!” da 8 a 12 anni, un viaggio attraverso i secoli ricco di informazioni, curiosità e racconti sorprendenti, “Pabulum quiz: nutrizione e divertiMente” da 10 a 14 anni, gioco-quiz sulla nutrizione che permette di mescolare le conoscenze dei ragazzi con nuove e stimolanti informazioni. Per info e prenotazioni telefonare la Dott.ssa Tarantino al numero 329-9831500.

LASCIA UN COMMENTO