All’apertura del XXVIII “Città di Cava de’ Tirreni” il testimonial Mirante ed i vertici di FIGC, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

La partecipazione del “testimonial” Antonio Mirante. Spettacolari esibizioni canore, folkloristiche e di ginnastica ritmica. La “coloritissima” passerella delle 104 formazioni in gara. La presenza dei vertici nazionali e regionali della FIGC, della Lega Pro e della Lega Nazionale Dilettanti. Memorabile Cerimonia di Apertura martedì 6 giugno 2017 allo stadio “Simonetta Lamberti” per la 28ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, in programma fino all’11 giugno sui campi di Cava de’ Tirreni (Sa), Nocera Superiore (Sa) e Mercato San Severino (Sa).


L’indimenticabile serata, trasmessa in diretta tv da RTC Quarta Rete, ha vissuto il suo momento clou con la lettura del Giuramento – con cui come da tradizione il Torneo viene dichiarato ufficialmente aperto – da parte dell’ennesimo prestigioso testimonial, Antonio Mirante. Il portiere del Bologna, nativo di Castellammare di Stabia (Na) e più volte convocato in Nazionale, ha firmato il pallone con cui si giocherà la finale della categoria Allievi ed ha donato una sua maglia autografata al Presidente del Comitato Promotore, Giovanni Bisogno. Alle centinaia di calciatori in erba presenti, che lo hanno letteralmente “travolto” con il loro entusiasmo, Mirante ha raccomandato caldamente di vivere l’avventura calcistica in modo ludico, pensando soprattutto a divertirsi.
Mirante, ma non solo. La Cerimonia è stata nobilitata dalla presenza di numerose autorità politiche – con in testa il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli – e personalità sportive, accorse al “Simonetta Lamberti” per il sempre crescente prestigio del “Città di Cava de’ Tirreni” e per “benedire” la partecipazione a quest’edizione delle Rappresentative Nazionali di Lega Pro e LND. Sono intervenuti tra gli altri Cosimo Sibilia, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e Vicepresidente vicario della FIGC, Mauro Grimaldi, Vicepresidente della Lega Pro, Salvatore Gagliano ed Alberto Ramaglia, Vicecommissari della FIGC – Comitato Regionale Campania.
Un autentico “parterre de rois”, dunque, ulteriormente arricchito dalla presenza di S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, che ha benedetto gli atleti, tecnici e dirigenti delle 104 formazioni in gara, tra le quali gli sloveni del N.D. Gorica ed i venezuelani della Real Academia S. Antonio, con il Paese sudamericano alla sua prima partecipazione al “Città di Cava de’ Tirreni”.
Da ricordare anche l’intervento di Franco e Michele Tamigi, Consiglieri e soci fondatori della Fondazione Fioravante Polito, alla cui battaglia per l’introduzione del Passaporto Ematico in tutti gli sport il Comitato Promotore del “Città di Cava de’ Tirreni” ha dato il suo pieno sostegno.
Nel corso della serata non sono di certo mancati momenti spettacolari che hanno deliziato il foltissimo pubblico sugli spalti. A partire dall’esibizione del Gruppo di Ballo del Centro Ginnastica Ritmica Sportiva “A.S.D. Juvenilia”, le cui atlete, dirette da Raffaella Cammarota, hanno dato un saggio delle loro notevoli capacità. Unanimi consensi anche per la giovanissima cantante Rosanna Ferrara, già protagonista di vari programmi televisivi di successo, che ha conquistato tutti con la sua voce e la sua presenza scenica, concludendo la sua performance con l’interpretazione dell’Inno di Mameli.
A regalare forti emozioni, soprattutto ai tanti spettatori non cavesi, sono stati anche i “Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo”, espressione del variegato universo folkloristico metelliano, il cui spettacolo di fuoco con i pistoni è stato suggestivamente accompagnato dagli squilli delle chiarine e dal rullo dei tamburi.
Dulcis in fundo, l’attesa performance del duo comico Marco e Fabiano, che hanno proposto live la loro parodia “Meridionali’s Kalma”, letteralmente esplosa sul web e diventata un autentico “tormentone”, entrato a pieno titolo e fin da subito nella Top10 delle tendenze in Italia su Youtube. Una parodia che racconta tutto il Meridione – un unico grande popolo con le sue tradizioni e le sue abitudini – trasformando il brano vincitore di Sanremo in un inno contro stereotipi e cliché. Il tutto con un testo che fa sicuramente ridere, ma anche molto riflettere.
La Cerimonia di Apertura, conclusasi con uno scoppiettante spettacolo pirotecnico, è stata preceduta dalla gara inaugurale del Torneo, arbitrata da Matteo Proietti (CAN Pro) di Terni. Al termine di una partita molto combattuta la Rappresentativa Nazionale Lega Pro, allenata da Daniele Arrigoni, ha superato 1-0 il Frosinone. La rete decisiva in piena zona Cesarini, segnata con un colpo di testa da Soragna, tesserato con il Lumezzane. Nell’altra gara del Girone A i padroni di casa della Cavese hanno sconfitto 2-0 gli sloveni del N.D. Gorica grazie ad una doppietta firmata da Pizzo. Nel Girone B larga affermazione (5-0) della Rappresentativa Nazionale LND, allenata da Fausto Silipo, sulla Salernitana (a segno Follo con una doppietta, Cossalter, Angeli e Trevisan), mentre la Paganese ha battuto 3-1 la Rappresentativa FIGC Campania (in rete Ferrara, Pecorella e Vuolo per gli azzurrostellati, Frasca per la Rappresentativa). Tra i Giovanissimi successi dell’Avellino sulla Rappresentativa Nazionale Lega Pro (1-0), della Paganese sulla Cavese (1-0), della Salernitana sul Benevento (1-0) e della Rappresentativa FIGC Campania sulla Casertana (1-0).
La fase eliminatoria del XXVIII “Città di Cava de’ Tirreni” si completerà giovedì 8 giugno. Venerdì 9 giugno sono in programma le semifinali per le categorie Mini Giovanissimi, Esordienti, Pulcini 2007, Primi Calci e Piccoli Amici ed i quarti di finale per i Pulcini 2006. Sabato 10 giugno spazio alle semifinali di Allievi, Giovanissimi e Pulcini 2006. Domenica 11 giugno le finali delle varie categorie, le premiazioni e la Cerimonia di Chiusura allo stadio “Simonetta Lamberti”.
I RISULTATI DI MARTEDI’ 6 GIUGNO 2017


Allievi – Trofeo D’Amico

Girone A: Cavese-N.D. Gorica 2-0; Rappresentativa Nazionale Lega Pro-Frosinone 1-0

Girone B: Rappr. FIGC Campania-Paganese 1-3; Rappresentativa Nazionale LND-Salernitana 5-0


Giovanissimi – Trofeo Gino Avella

Girone A: Paganese-Cavese 1-0; Rappresentativa Nazionale Lega Pro-Avellino 0-1

Girone B: Salernitana-Benevento 1-0; Rappresentativa FIGC Campania-Casertana 1-0


Mini Giovanissimi – Trofeo Damarila

Girone A: Polisportiva Agrese-Red Lions 0-1; Castel San Giorgio-Virtus Junior Napoli 0-7

Girone B: Gelbison-Arci Scampia 1-10; Nocera Superiore-Campanile Pigna 1-1

Girone C: Sporting Picentia-Assosalerno 0-3; Azzurri-Luigi Vitale 2-1


Esordienti – Trofeo Pasqualino Lodato (recuperi 1° turno)

Girone A: Maraotto-Polisportiva Agrese 0-2

Girone D: Real Cavese-Virtus Nocera 2-1


Pulcini 2006 – Trofeo Marco Luciano

Girone A: Capua-Maraotto 4-5; ADG Di Giorgio-Fusco Academy 5-4

Girone B: Real Cavese-Arci Scampia 2-2; Casalnuovo-Diecipiù 4-0

Girone C: Red Lions-Nereo Rocco 3-0; Luigi Vitale-Alma Verde 3-1

Girone D: Dream Soccer-Virtus Nocera 2-2; San Nicola-Libertas Vesuvio 2-0

Girone E: Sergio Academy-Santa Lucia 3-2; Real Academia S. Antonio-Castel San Giorgio 1-1


Pulcini 2007 – Trofeo IMA

Girone A: ADG Di Giorgio-Maraotto 4-1; Capua-Turris 0-11

Girone B: Luigi Vitale-Spes Battipaglia 1-4; Sergio Academy-Casalnuovo 1-4

Girone C: Red Lions-Alba Cavese 6-2; Cops Soccer-Virtus Nocera 2-1

Girone D: Real Cavese-Arenaccia 2-1; Juve S. Prisco-Virtus Junior Napoli 6-6


Primi Calci – Trofeo Catello Mari

Girone A: Alma Verde-Virtus Nocera 15-1; Sergio Academy-Castel San Giorgio 2-2

Girone B: Real Cavese-Diecipiù 0-4; San Nicola-Libertas Vesuvio 2-2

Girone C: Red Lions-Spes Battipaglia 1-3; Sporting Friends-Juve S. Prisco 1-11

Girone D: Cops Soccer-Dream Soccer 0-11; ADG Di Giorgio-Vietri Raito 3-1


Piccoli Amici – Trofeo Power Tech

Girone A: Red Lions-Diecipiù 1-1; Sporting Friends-Maraotto 0-8

Girone B: Sergio Academy-Millenium 3-3; Dream Soccer-Capua 3-0