A Tramonti partito il campo scuola per avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

Quest’anno sono ventuno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Tramonti che fino al 16 giugno partecipano alla terza edizione del campo scuola (iniziata giovedì 13 giugno) dedicato al mondo del volontariato.

Il progetto è promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno Sodalis e organizzato dalle associazioni Club per l’Unesco di Amalfi, Pubblica Assistenza I Colibrì e Acarbio.

Il volontariato è il tema principale anche di questa terza edizione che vede impegnati adolescenti in un’età dove le passioni possono essere determinanti anche per scelte future.

L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a comprendere l’importanza di dedicare un po’ del loro tempo anche alla comunità, venendo così in contatto con chi opera sul territorio, coinvolgendoli in esperienze dirette e in attività formative ed educative.

Presso la sede di Acarbio, circondata dal verde, i ragazzi nel corso di quattro giorni (di cui tre notti passate in tende), vivono un’esperienza incentrata sul ruolo del volontariato, focus principale dove ruotano tutti gli altri temi. Come i vari aspetti che riguardano l’emergenza, il dissesto idrogeologico e il ruolo della Protezione Civile, la difesa dell’ambiente e di un territorio Patrimonio Unesco, com’è la Costiera amalfitana. I ragazzi si cimentano così dal montaggio delle tende, alla redazione di contenuti per la “web Radio Verde” dove ogni partecipante racconterà la sua esperienza.

E ne avranno da raccontare tra le tecniche antincendio che apprenderanno e di primo soccorso, a come affrontare le calamità naturali. Con l’ausilio di alcuni momenti interattivi e puzzle culturali, i ragazzi si immergeranno nel mondo di un’organizzazione internazionale come l’Unesco, comprendendo meglio cosa significa “Patrimonio dell’Umanità”.

E poi le escursioni naturalistiche e i tanti momenti dedicati all’ambiente grazie alla presenza di geologi e forestali. Quest’anno i terrazzamenti, diventati Patrimonio dell’Umanità, saranno oggetto da parte dei ragazzi di particolare attenzione: si cimenteranno anche loro nella “mappatura collettiva”, geolocalizzando alcune aree del territorio che rischiano l’abbandono.

Tante le attività e la vita di campo, dove il rispetto degli spazi e delle regole – tra cui il non usare il cellulare, non utilizzare plastica, rifiuti 0 – diventano elementi formativi, insieme alla conoscenza del mondo dell’associazionismo.

IL PRIMO PODCAST DELLA TERZA EDIZIONE DEL CAMPO SCUOLA DEDICATO AL MONDO DEL VOLONTARIATO 

Sulle pagine FB del Club per l’Unesco di Amalfi, P.A. I Colibri, Acarbio, altre foto di alcuni momenti della vita del campo scuola.