Riprendono le trasmissioni di Unisound, la web radio dell’Università di Salerno.

0
363

Riparte Unisound, la web radio dell’Università di Salerno. Torna nel solco di una tradizione che la identifica (dal 2008) interprete del racconto di una Comunità chiamata Campus.

Radio, cioè, organizzata (a partire dagli studenti) a narrazione di un arcipelago di lieviti, pulsioni e iniziative esattamente a metà fra la Comunicazione Pubblica ed Istituzionale e la testimonianza partecipata e solidale.

Chi scambia e ri-traduce l’Ateneo di Salerno nei termini della mera Istituzione, non coglie il dato culturale e politico sostanziale. C’è molto altro! L’Ateneo di Salerno ha la fortuna di configurarsi nella forma strutturale del Campus. Quindi innesta nella cronaca quotidiana il resoconto di straordinarie avventure collettive. Cioè di migliaia di persone.

Didattica e Ricerca, dunque, l’impegno di tanti Docenti che svolgono ruoli d’eccellenza e il Comparto Tecnico-Amministrativo che sviluppa funzioni e direttrici protagoniste. E poi gli studenti. Anzi, prima di tutto gli studenti! “Un’Area Vasta” composta di avanguardie e fragilità, generosità e passioni.

Un autentico “Tsunami” di fermenti e intelligenze a dimensione quotidiana.

UNISOUND altro non è che il racconto di una avventura collettiva: straordinaria, perché ingenti sono i numeri delle “performances” ogni giorno prodotte da tutti coloro che frequentano l’Ateneo. Racconto, inoltre, molteplice e plurale, diffuso e testimoniato da non pochi.

Una grande esperienza laboratoriale, dunque, che prevede “al centro del fiume” cioè del vissuto non virtuale ma reale, fatto di Voci, Volti e Persone.

I programmi? Dalla comunità studentesca e le relative esperienze associative alle attività relative alla Docenza e al comparto Tecnico-amministrativo, dal welfare relativo al Diritto allo Studio alle attività Erasmus, dai Focus circa l’attività degli organismi collegiali (Senato Accademico, CdA, Consiglio degli Studenti) all’arcipelago delle attività comunitarie e sportive fino all’incontro con i “picchi” politico/istituzionali governanti i Territori.

E poi la Musica: lessici e culture, cioè, contemporanei (ma non solo) alla dimensione generazionale. Ma questa è un’altra storia.

Mercoledì 8 marzo si attiverà, in sinergia con ZON, Service video ufficiale dell’Università di Salerno, una vera e propria maratona audio/video (anche sulle pagine facebook ufficiali) con inizio – in compagnia del Magnifico Rettore, prof. Aurelio Tommasetti, dalle ore 10,30 alle ore 17.00. 

LASCIA UN COMMENTO