Ombre, inaugurazione della scultura di Lucio Perone al Campus di Fisciano mercoledì 18.

0
217

Mercoledì 18 aprile all’Università di Salerno la presentazione della scultura Ombre realizzata dall‘artista Lucio Perone per la piazza del Sapere del Campus di Fisciano.

Lucio Perone, l’artista che vive e lavora a Rotondi e noto per le sue ironiche e surreali sculture pop, ha creato Ombre, una “meridiana d’autore” a forma di una gigantesca matita colorata, sostenuta da un omino, che “cattura” la luce e la proietta sulle ore segnate sul pavimento della Piazza del Sapere. La “matita e gli omini” appartengono al vocabolario visivo dell’artista, fatto di oggetti quotidiani di grandi dimensioni con cui crea accostamenti insoliti e spiazzanti.

Ombre (2018) è una scultura in acciaio, vetroresina e vernice industriale (1000 x 250 x 250 cm) che l’artista ha donato all’Ateneo salernitano nell’ambito del progetto “Art on Campus. OverAll”, promosso dall’Università di Salerno e curato dalla prof.ssa Maria Passaro (docente di storia dell’arte contemporanea del DISPAC e responsabile scientifico per la catalogazione, conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico dell’Ateneo).

Al termine della conferenza l’evento proseguirà con l’inaugurazione dell’opera. 

Intervengono:

  • prof. Aurelio TOMMASETTI
    Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
  • prof.ssa Maria PASSARO
    Curatore del progetto di Ateneo “Art on Campus. OverAll”
  • Lucio PERONE
    Autore della scultura “Ombre”
  • dott. Andrea Viliani
    Direttore del Museo Madre di Napoli

 

LASCIA UN COMMENTO