Running Academy, Destinazione Europa, 2 e 3 ottobre al Castello di Arechi.

0
51

23914-page-001Si terrà venerdì 2 e sabato 3 ottobre, presso il Castello Arechi di Salerno, l’evento “Running Academy – Destinazione Europa”, iniziativa organizzata da “IlRottamatore.it” e da “Running” , con il patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno e dell’Università degli Studi di Salerno.

Un concentrato di contenuti e relazioni, un’occasione unica per discutere di Europa come spazio comune di crescita e sviluppo con gli opinion leader dell’economia, della politica e dell’informazione italiana ed europea.

L’iniziativa formativa, rivolta a giovani amministratori e manager locali, studenti, laureati, startupper, è divisa in due momenti, che si articolano nel corso di due giorni di full-immersion per approfondire adeguatamente la conoscenza dell’Unione europea.

Il primo, di didattica frontale, è un corso intensivo sul “decision making process” dell’Unione Europea. Esperti e protagonisti spiegheranno come l’Unione assume le decisioni, attraverso tre macro-moduli: il primo dedicato al Parlamento europeo, il secondo al Consiglio dell’Unione Europea e il terzo alla Commissione Europea.

Per ciascuna di queste tre aree saranno approfonditi i principali strumenti decisionali, le tipologie degli atti, le modalità di dibattito e confronto, la procedura emendativa e le tecniche di drafting.

23914-page-002Il secondo prevede una serie di dibattiti con figure istituzionali italiane ed europee nonché con attori protagonisti del mondo dell’impresa e delle professioni.

I temi di attualità su cui saranno incentrate le varie sessioni plenarie sono quelli dell’immigrazione, della sicurezza e cooperazione, dell’economia e dell’innovazione digitale nonché delle infrastrutture e dell’energia.

LASCIA UN COMMENTO