Strategia aree interne per i fondi europei A Salerno i Dottori Agronomi e Forestali di tutta la Campania, giovedì 7 al Novotel Salerno Est.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

ordineagronomisaSi terrà giovedì 7 maggio, alle 16,30, presso il Novotel Salerno Est di via Generale Clark, il Convegno sulla strategia nazionale delle aree interne e le opportunità del ciclo di programmazione dei fondi europei 2014-2020 per i territori rurali.
Su un argomento di grande attualità, in concomitanza con i giorni dell’apertura dell’Expo di Milano, l’incontro è organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno, dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Agronomi e Forestali, dall’Istituto Nazionale di Urbanistica sezione Campania, con il contributo organizzativo della Coldiretti Salerno.

Alle 16,30 sono previsti i saluti del Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno Marcello Murino.
Introdurranno il Presidente della Federazione Regionale Agronomi Serafino Ranauro e il Presidente dell’INU Campania architetto Domenico Moccia (Università di Napoli).

Modererà i lavori il Dottore Agronomo Eligio Troisi, del Direttivo INU Campania.
Parleranno de “La strategia nazionale aree interne e l’esperienza del laboratorio campano” l’architetto Antonio Acierno (Università di Napoli, Direttivo INU Campania), l’ingegnere Isidoro Fasolino (Università di Salerno, Direttivo INU Campania).
Relazioneranno invece su “Sistemi di Progettazione Integrata Territoriale e opportunità offerte dall’Unione Europea”, Marta Ferrero EU-Public Policies Senior Consultant SOGES Spa, l’ingegnere Roberto Gerundo (Università di Salerno, Direzione Nazionale INU).
Seguiranno il dibattito e le conclusioni di Vittorio Sangiorgio, Presidente di Coldiretti Salerno.

La politica di sviluppo sul tema consiste nel promuovere nei singoli luoghi progetti integrati di cambiamento istituzionale e di investimento, visto che le trasformazioni demografiche in atto, spopolamento e invecchiamento della popolazione, stanno determinando un allentamento del presidio della popolazione sul territorio e un cambiamento dell’uso del suolo, con conseguente aumento di fenomeni quali la perdita di una tutela attiva del territorio e l’aumento del rischio idrogeologico. In particolare, la strategia Aree interne, si pone l’obiettivo della valorizzazione delle aree rurali con lo sviluppo e consolidamento di eccellenze agro-alimentari unitamente alla promozione delle potenzialità turistiche fondate sulle significative risorse ambientali e paesaggistiche, nonché alla difesa del suolo, tutte tematiche particolarmente sensibili alle questioni ambientali, in chiave non solo di salvaguardia, ma anche di valorizzazione e sostenibilità.