Voglio un mondo pulito, pulizia della spiaggia del Lungomare Allende e spettacolo musicale all’Augusteo venerdì 11.

0
460

Venerdì 11 Settembre l’associazione culturale “Iniziative Salerno”, in collaborazione con il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”, l’associazione Voglio un Mondo Pulito, con “AMIP” Associazione Malati Ipertensione Polmonare e con il patrocinio del Comune di Salerno, organizza una kermesse musicale presso il teatro Augusteo alle ore 21. Di mattina, invece, alle ore 10.00 con i nostri volontari e l’associazione “Voglio un Mondo Pulito” verrà effettuata la pulizia di una delle spiagge più critiche della città, quella di Via S. Allende. 

L’arte e la tutela dell’ambiente sono unite dall’amore per la bellezza e per la cultura intesa nel suo senso più ampio. Per questo motivo l’iniziativa che vedrà impegnati nel concerto serale Paolo Cimmino, Vincenzo Sapere, i “PercussionAmo” del Liceo Alfano I, Antonio Palmieri, Rosario Barbarulo, il Trio Antonello Altieri, Gerardo Palumbo, Casimiro Erario e Marcello Di Manna, prevede una mattinata dedicata alla cura e pulizia di un pezzetto del nostro litorale marino. “Partecipazioni. Arte Cultura Ambiente” esprime l’impegno di una comunità che coltiva il bello e che vuole condividerlo e renderlo disponibile per l’intera comunità.

 

– Come la musica e l’arte, l’amore per la natura parla  un linguaggio universale, in grado di contribuire allo sviluppo e alla diffusione dei una coscienza ambientale e all’adozione di misure concrete di tutela dell’ambienta, delle persone e dei territori. Il nostro circolo partecipa con grande entusiasmo a un evento che cerca di portare i criteri di sostenibilità ambientale in una kermesse musicale, dimostrando che tutela dell’ambiente e divertimento possono viaggiare insieme. (cit. Elisa Macciocchi – Legambiente Salerno “Orizzonti”)

 

– La Kermesse musicale, che vede i nostri amici musicisti mettere al servizio della collettività le loro performance, la partecipazione dei ragazzi per la pulizia e la cura dell’ambiente, la sensibilità che da sempre ci porta ad agire nelle piccole cose quotidiane e nei momenti di condivisione e di festa sono alla base di una iniziativa che risvegli la cultura popolare e il senso di appartenenza alla “comunità mondo” e che diventi motore che agisce sull’intelligenza, sulle emozioni e sull’esperienza di chi vi partecipa – (cit. Marica Pepe, ass. Iniziative Salerno)

 

– C’è un pezzo di una canzone che tutti conosciamo, è che ormai è diventata uno dei nostri motti: “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”. È sorprendente vedere come un gesto “sporco” quale raccogliere rifiuti in spiaggia, montagna, strade, possa diventare un momento di aggregazione tra noi giovani per fare del bene unendo le forze e creando una rete capace di partorire forme di arte, quali la musica” (cit. Francesco Ronca, ass. Voglio un Mondo Pulito)

 

Per motivi sanitari necessari al contenimento del Covid19 è necessario prenotare il proprio posto sul sito www.postoriservato.it al contributo simbolico di 1€.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here