Progettazione partecipata, semiario a cura di Informagiovani Salerno.

0
258

Locandina_6marzo copia-page-001 Nell’ambito del Progetto ‘Giovani Protagonisti della Cultura’ il Centro Informagiovani di Salerno organizza il seminario gratuito ”Progettazione Partecipata: Come scrivere un progetto con successo” che si terrà presso l’Informagiovani di Salerno, via Porta Catena 62 venerdì 6 Marzo 2015.

Il seminario è rivolto a 20 partecipanti residenti a Salerno, in età compresa tra 18 e 35 anni.

Per partecipare inviare il modulo di adesione presente sul sito www.informagiovanisalerno.it http://www.informagiovanisalerno%2Cit/
all’email info@informagiovanisalerno.it indicando nell’oggetto dell’email ” domanda di partecipazione: Progettazione Partecipata”.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 3 Marzo 2015.

Il seminario è organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell’Università degli Studi di Salerno. http://www.giovani.unisa.it/

Finalità

Come si può tradurre un’idea progettuale in una proposta concreta? Quali sono i suggerimenti per scrivere un progetto a regola d’arte, gli ostacoli e gli strumenti a disposizione per superarli? Il corso intende rispondere a questi interrogativi e fornire le conoscenze di base nel settore della progettazione partecipata che rappresenta una preziosa opportunità per giovani, associazioni e tutti coloro che vogliono essere protagonisti dello sviluppo del territorio. Particolare attenzione sarà riservata alle nuove possibilità offerte dal web (esempi: open data, piattaforme di crowdfounding per la ricerca di finanziamenti portali per l’assistenza alla scrittura del progetto e così via).

Il seminario

Il seminario della durata di 6 ore si svolgerà venerdì 6 marzo 2015 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15 alle 18.00 presso il Centro Informagiovani di Salerno in Via Porta Catena, 62. Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Programma

La giornata si articolerà in due parti. La prima sarà incentrata sulle fasi principali della progettazione: dall’analisi dei bisogni, alla definizione degli obiettivi da raggiungere, alla realizzazione di un programma delle attività previste fino all’individuazione dei criteri per il monitoraggio del progetto una volta realizzato. Ogni fase sarà descritta con un focus sugli strumenti web che possono svolgere una funzione di supporto. La discussione si concentrerà inoltre sugli errori commessi più di frequenti e sui piccoli accorgimenti per evitarli. Nel corso della seconda parte, invece, sarà presentato un progetto vincitore di un bando chiuso di recente. A partire da questo approfondimento, si fornirà ai partecipanti una traccia progettuale su cui lavorare in piccoli gruppi. Questi svilupperanno una proposta da candidare a partire dalla compilazione di un formulario semplificato sulla base delle indicazioni date nel modulo precedente. L’esercitazione terminerà con un confronto collettivo che condurrà alla scelta dell’idea più calzante.

Docente

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Daniela Senatore. Il seminario è organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università degli Studi di Salerno.
Destinatari Il seminario è gratuito e si rivolge ad un massimo di 20 partecipanti. In fase di selezione sarà data priorità ai partecipanti residenti a Salerno, in età compresa tra 18 e 35 anni e che non abbiano già partecipato ad un seminario/workshop del progetto “Giovani Protagonisti della Cultura”. Le domande di partecipazione saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo.

Iscrizione

Per partecipare è necessario compilare ed inviare una copia del documento d’identità e la domanda di partecipazione allegata all’email info@informagiovanisalerno.it indicando nell’oggetto dell’email ”domanda di partecipazione: Progettazione Partecipata”. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 3 Marzo 2015.

Tutti coloro che avranno inviato la domanda saranno avvertiti tramite mail sia se si rientra tra i partecipanti sia in caso contrario.

Per informazioni

Centro Informagiovani di Salerno Via Porta Catena, 62. Telefono 089722543. Per conoscere orari e giorni di apertura è possibile consultare la pagina del sito: contatti. E’ inoltre possibile richiedere info via email scrivendo a info@informagiovanisalerno.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here