Ultimi appuntamenti istituzionali all’Alfano I prima delle vacanze e degli esami per i maturandi.

0
665

Lunedì 5  giugno, il Liceo Statale “Alfano I” di Salerno ha organizzato una giornata commemorativa dedicata ad alcuni docenti e un tecnico di laboratorio recentemente  scomparsi. Dedicare una preghiera, un concerto e una targa per ognuno di loro presso il Liceo,  è un gesto sentito e doveroso dall’intera comunità scolastica, dalle famiglie, dagli studenti, dalla dirigente  scolastica  e da tutto il personale in servizio  di una scuola che  con i suoi 1540 ragazzi , 220 insegnanti e personale amministrativo , rappresenta una delle più vaste realtà del territorio cittadino , provinciale e regionale del sud Italia.

I professori  Emanuele Palumbo,  Alba Preziosi,  Caterina Banco e il tecnico Michele D’Aniello saranno ricordati presso la Chiesa Gesù Redentore durante la S. Messa celebrata dal don Pietro Mari. Docenti e studenti rientreranno poi a scuola per il concerto dell’orchestra  sinfonica e infine saranno scoperte le targhe  affisse alle aule  e ai laboratori a loro dedicate. Saranno anche donate le borse di studio agli studenti. Docenti e famiglie sono invitate a  partecipare in un momento  importante per chi ha vissuto la  scuola ogni  giorno con impegno e dedizione,  e  che continua nella “memoria”collettiva ad essere presente  nei luoghi del sapere quotidiano.

Nella stessa mattinata  la Wind Orchestra suonerà al Teatro S. Carlo,  partecipando al Concorso dei Licei Musicali Italiani .

Nel pomeriggio alle ore 15, 30 si terrà il  Seminario di studi  su”   Flessibilità didattica e innovazione metodologica”  tenuto dal prof. Raffaele Ciambrone, Dirigente  della Direzione Generale per lo Studente,  l’Integrazione,  la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR.

Il prof. Ciambrone è Componente Comitato tecnico dell’Osservatorio Nazionale per l’Integrazione degli alunni stranieri e per l’Educazione interculturale , Componente Gruppo tecnico nazionale sull’Orientamento  e  del  Gruppo nazionale di lavoro per l’Accessibilità degli strumenti didattici e formativi. Il seminario è  aperto a tutti i docenti di ogni  ordine e grado di scuola.

Inoltre il giorno 6  giungo alle ore 10,30 , s’illuminerà come ogni anno di blu, bianco e rosso per la Manifestazione Ufficiale di Consegna del Diploma ESABAC  alla presenza delle autorità istituzionali e della Dirigente Scolastica,  Elisabetta Barone. Sulle note della “Marseillaise”,  gli alunni della 5 CL – sessione giugno 2016, potranno affiancare al diploma dell’Esame di Stato Italiano il Baccalaureàt  Francese . Dal 2011  Il Liceo Alfano I  è impegnato in questo percorso che costituisce un trampolino di lancio per studi di respiro internazionale.

Saranno presenti il Direttore Generale USR Campania  Luisa Franzese,  la Dott.ssa Domenica Addeo,  il DS prof. Gennaro Salzano,  il Dott. Renato Pagliara, il Console Generale di Francia in Italia e l’ Attaché culturel,  il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli  e la dott.ssa Ketty Volpe  .

 

 

 Gilda Ricci

LASCIA UN COMMENTO