Open Day al Filangieri di Cava domenica 25.

0
222

istituto-professionaleE’ tempo di Open Day domenica 25 gennaio dalle ore 9 alle ore 13 all’Istituto di Istruzione Superiore “Gaetano Filangieri” con sede centrale a Cava de’ Tirreni (Sa).

La Scuola “apre le porte” per presentare ai futuri studenti e alle loro famiglie l’offerta formativa e i laboratori dell’istituto con indirizzo “Commerciale”(ex IPC) ed “Enogastronomico e dell’ospitalita’ Alberghiera” (ex IPSAR), due percorsi che conducono al conseguimento finale dei diplomi di “Tecnico dei Servizi Amministrativi” e di “Tecnico dei servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera”, attestati di maturità riconosciuti nell’ambito dell’Unione Europea che danno accesso a tutti gli indirizzi di studio universitari.

Famiglie e alunni potranno visitare la scuola ed i suoi laboratori e conoscere tutte le iniziative dell’istituto sia nella sede centrale di Via XXIV Maggio a Cava de’ Tirreni (Sa) che nella sezione associata di Siano in Via Calvanese, 94: dalle manifestazioni all’alternanza scuola-lavoro, agli stage in Italia e all’estero che permettono agli studenti attraverso la frequenza di stage formativi ed orientativi in aziende del territorio ed estere (commerciali, turistiche, di servizio, ecc…) di sperimentare e vivere sul campo la realtà delle attività nel settore turistico-alberghiero e ristorativo; un settore in costante crescita, in Italia e nel mondo, nonostante la congiuntura economica sfavorevole.

Una giornata dedicata all’ospitalità ed al gusto per contribuire al formarsi di una scelta maggiormente consapevole da parte dei giovani e delle loro famiglie che possono indirizzarsi per il futuro verso i servizi enogastronomici di ospitalità alberghiera e i servizi di promozione commerciale e pubblicitaria.

Uno staff di esperti per la compilazione e l’inoltro del modulo di iscrizione on line sarà a disposizione dei genitori, mentre gli studenti in corso offriranno ai presenti una degustazione dei piatti elaborati da loro nonché prodotti tipici.

Ad accogliere famiglie ed alunni ci sarà anche la nuova Dirigente scolastica dell’ I.I.S. “Gaetano Filangieri” di Cava de’ Tirreni (Sa), la prof.ssa Raffaela Luciano che affiancata dai docenti e dagli alunni, guiderà gli ospiti nella visita ai laboratori e alle aule.

Cuoco, cameriere, barista, barman, pasticcere, gastronomo, panettiere, macellaio sono solo alcune fra le professioni che gli ex alunni hanno deciso di intraprende facendo registrare una buona media di occupazione nel settore commerciale e turistico.

L’Istituto “Gaetano Filangieri” di Cava de’ Tirreni dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera ed i Servizi di promozione commerciale e pubblicitaria è punto di riferimento per le realtà del territorio dove ormai da anni si è rafforzato il rapporto tra la scuola e le strutture ricettive alberghiere della zona che agevolano l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

La scuola anche per il 2015/2016 potrà contare sulla succursale aperta quest’anno in Via Giovanni XXIII a Cava de’ Tirreni (Sa). Attraverso l’attività didattica e laboratoriale, l’istituto concorrerà all’ampliamento dell’offerta formativa anche con i Corsi di lingua finalizzati al conseguimento della Certificazioni D.E.L.F. e TRINITY COLLEGE.

LASCIA UN COMMENTO