Insieme nel Reale e nel Virtuale per la Chimica Sostenibile, giovedì 26 al Centro Sociale a cura del Basilio Focaccia.

0
240

Giovedì 26 maggio 2017, dalle ore 8:30 alle ore 14:00, presso il Centro Sociale di Salerno, si terrà l’Evento Conclusivo del Progetto di Diffusione della Cultura Scientifica “Insieme nel Reale e nel Virtuale per la Chimica Sostenibile”, finanziato dal MIUR, curato dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Basilio Focaccia” di Salerno in collaborazione con l’Istituto di Chimica Biomolecolare del Cnr (Icb-Cnr) di Pozzuoli ed il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, e destinato a 50 docenti di Scienze e di Tecnologia delle Scuole secondarie di primo grado di Salerno e provincia.

Il Progetto ha avuto il patrocinio della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, Federchimica, Associazione Culturale Chimicare e Associazione Scienza Viva di Calitri.

BROCHURE EVENTO FINALE

Obiettivo del progetto è stato quello di informare e formare i docenti su nuovi contenuti tecnico-scientifici incentrati su tematiche della Chimica per lo Sviluppo Sostenibile, favorire l’utilizzo di attività laboratoriali e strumenti didattici innovativi, quale la didattica immersiva nei mondi virtuali.

Le attività del progetto sono state svolte nel corso dell’anno scolastico ed hanno previsto una fase di seminari, una fase di attività laboratoriali (presso Icb-Cnr diPozzuoli, DiIn di Salerno e ITT Focaccia) e un evento divulgativo finale.

L’evento finale, aperto anche al pubblico esterno, avrà come principali protagonisti gli alunni dei docenti corsisti per un totale di circa 1000 partecipanti. Sono in programma spettacoli scientifici, talk, talk-show ed esposizioni a cura dei diversi soggetti coinvolti ed è prevista anche la partecipazione di esperti di spettacoli di divulgazione scientifica (Josep Corominas Vinas -Sitges-Barcellona e Pietro Cerreta – Presidente dell’ Associazione ScienzaViva di Calitri).

L’evento sarà anche l’occasione per rimarcare la consolidata tradizione in ambito chimico dell’Istituto Focaccia: moltissimi giovani, infatti, che hanno raggiunto traguardi professionali e lavorativi importanti, si sono formati presso questo storico istituto che lo scorso anno ha celebrato i suoi primi 40 anni.

Per ulteriori informazioni

LASCIA UN COMMENTO