Creare valore & lavoro: c’è LICEO ART IV al Sabatini Menna.

0
372

Il “ Laboratorio di Creazione di Impresa e Orientamento  Professionale”  a valere sul programma “Scuola Viva – IV annualità – POR Campania FSE 2014/2020  a titolarità del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno” ha l’obiettivo strategico di  promuove la creatività, l’innovazione e la propensione al lavoro autonomo, sviluppa le doti personali e le competenze orizzontali alla base di una mentalità e di un comportamento imprenditoriale, propone ai ragazzi il lavoro autonomo e l’imprenditorialità come possibile scelta professionale, avvia progetti pratici di micro impresa e fornisce le competenze e conoscenze per avviare e gestire una impresa.

La straordinaria visione della Dirigente Scolastica del Liceo Salernitano  Dott.ssa Ester Andreola accompagna la crescita del potenziale giovanile orientandolo verso iniziative di valorizzazione del territorio attuate anche in collaborazione  con Enti, Istituzioni, Imprese e Associazioni deputate alla valorizzare del patrimonio endogeno locale.

“..essere in possesso dello spirito di iniziativa, spiega il coach Vincenzo Quagliano della QS & Partners, significa avere capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi e sapersi assumere delle responsabilità. Per un ragazzo è una competenza fondamentale perché aiuta ad acquisire consapevolezza dell’ambiente in cui si vive, si studia e, soprattutto, si lavorerà. Senza di essa è più difficile cogliere le opportunità disponibili  in base ai propri interessi, alle aspirazioni e a progettare il proprio futuro. …”

I ragazzi stanno testando le loro idee orientando  motivazioni, passione e competenze personali verso l’avvio di nuove attività; scoprono le skills dell’imprenditore con istruzione e formazione  pratica e personalizzata per muovere i primi passi e trasformare un’idea in realtà economica e sociale.

Le loro idee riguardano lo sviluppo di marchi e brevetti,  l’organizzazione di eventi  culturali, l’allestimento di strutture innovative per la comunicazione, attività di designer, nuove linee di abbigliamento, iniziative editoriali inerenti alla comunicazione.

Una bella iniziativa, ambiziosa e utile che mette al centro della vita economica e sociale i giovani e la scuola con l’obiettivo strategico di alimentare la crescita di nuovi talenti capaci di creare valore e lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here