Oltre il terrorismo, il Generale Mario Mori ospite di Un Libro Sotto le Stelle venerdì 25 ad Albanella.

0
917

Quinta serata della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle”. Ad Albanella, dove si sta registrando un crescendo di presenze e interesse, questa sera si parlerà di sfida al terrorismo. Dopo aver affrontato temi spinosi come la camorra, la religione, la cucina e la musica si torna alla stretta attualità.

Protagonista il generale ex capo del Sisde e fondatore dei Ros dei Carabinieri Mario Mori che presenta il suo libro  Oltre il terrorismo, Edizione G-Risk. Introduce la serata Antonio Manzo, giornalista Il Mattino e ne discuteranno con l’autore Roberto penna, magistrato e Tonino Palmese, vicario episcopale per la carità e la pastorale social.

Si tratta di un saggio illuminante sul terrorismo odierno, focalizzato in particolare sulla matrice islamista del fenomeno. Ripercorrendone la genesi, dai “pensatori del Jihad” d’inizio Novecento fino al sedicente Califfo Al Baghdadi e agli altri principali protagonisti della svolta aggressiva dell’islam sunnita.

Mario Mori analizza i meccanismi all’origine della minaccia in Europa e Medio Oriente e rilegge l’evoluzione storica dei principali gruppi armati, proponendo soluzioni pratiche su come affrontare, contenere e superare questi pericoli eversivi. Una guida utile, a lettori ma anche agli addetti ai lavori, dove  vengono offerti suggerimenti e indicazioni per combattere più efficacemente il terrorismo del nuovo secolo. Spiega l’autore: « Se tutti sembrano convenire sul fatto che il confronto con il terrorismo jihadista è una guerra, sia pure di tipo asimmetrico, allora è indispensabile comportarsi come si fa quando in tempo di guerra: cercare l’iniziativa e, una volta raggiunta, mantenerla. Questa è la lezione che ci fornisce la storia: i problemi vitali non si risolvono con le mezze misure, ma con decisioni nette e spesso dolorose che, quanto più anticipate e radicali sono, meglio e con minori ritorni negativi possono essere definite».

Esposizione stand InfoPoint Esercito Italiano con esposizione di uniformi e mezzi storici e di ultima generazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here