Pontecagnano, inaugurazione della Biblioteca dell'Oratorio domenica 28.

0
17

inaugurazione bibliotecaDomenica 28 dicembre, alle ore 19.00, presso i locali dell’Oratorio, sito in Piazza Risorgimento a Pontecagnano Faiano (SA), sarà inaugurata la Biblioteca che vanta un patrimonio librario di circa 2000 volumi divise in 9 Sezioni (Narrativa, Libri Sacri, Ragazzi, Salute/Psicologia, Geografia, Hobby/Arte, Poesie/Tradizioni Popolari, Animali, Storia/Attualità), oltre ad una categoria Consultabili ed un piccolo angolo vintage con libri dei primi anni del Novecento.

La biblioteca sarà aperta alla cittadinanza e si propone l’obiettivo di offrire un spazio aperto alla discussione ed all’approfondimento dei temi di interesse della collettività con servizi innovativi, a partire dal prestito per giungere ad una serie di incontri con l’autore, laboratori di lettura animata, ma anche cineforum e tante altre interessanti attività che favoriranno sempre più il piacere della lettura in adulti e piccini.

Le biblioteche sono luoghi della conoscenza da cui avere accesso ad una pluralità di saperi e di informazioni, offrono a tutti i cittadini occasioni di crescita personale e culturale, favorendo l’acquisizione di competenze che possono essere spese nella vita sociale e lavorativa. Ma sono, in particolare al giorno d’oggi anche luoghi di scoperta e di partecipazione, ambienti di apprendimento dove le persone possono imparare a dominare le tecnologie ed a muoversi nel mondo sempre più esteso dell’informazione e dei saperi. Luoghi aperti, gratuiti, alla portata di tutti, che attendono solo di essere scoperti e valorizzati.

Uno spazio polifunzionale, ma soprattutto SPAZIO, ai giovani. Dove informarsi, stare insieme, crescere e confrontarsi, andare oltre quel che appare in superficie, evolversi. Un luogo di studio e di “gioco” quindi, questo è l’ambiente che promette d’essere la nuova biblioteca.

LASCIA UN COMMENTO