Chiuso con successo Passeggi Segreti, per antiche vie, il programma di escursioni in Costiera Amalfitana.

0
100

Sabato 2 maggio u.s. con l’escursione di via Maestra dei Villaggi da San Lazzaro di Agerola ad Amalfi, si è concluso il programma 2014/2015 di “ Passeggi segreti” .

Organizzata, su un’idea di Gioacchino Di Martino, dal comune di Maiori unitamente alle associazioni : “La Feluca”, “Amici di Maiori” , Centro di cultura e storia amalfitana la manifestazione ha preso, quest’anno, il titolo “Per antiche vie”.


Come indicato nella brochure, infatti, si è inteso dare risalto ad un aspetto particolare della nostra realtà: I SITI RUPESTRI ,intendendosi per tali: strutture edilizie, in genere risalenti nel tempo, realizzate all’interno o a ridosso di grotte, anfratti, costoni rocciosi e destinate a scopi religiosi o utilizzate come vere e proprie abitazioni rurali oppure come ricoveri per animali domestici e depositi al servizio dell’agricoltura o di altre attività.

brochure

In materia, nell’anno 2008, il Centro di cultura e storia amalfitana ha realizzato, avvalendosi di valenti studiosi e su incarico dell’allora Comunità montana Penisola amalfitana, un progetto che ha portato all’individuazione e alla descrizione di un gran numero di siti ubicati in tutta la Costiera.

Il successo veramente lusinghiero riscosso dalla manifestazione , presenza media di circa 40 persone con picchi anche di 90 partecipanti (ovviamente sul Sentiero degli dei) testimonia, ove ce ne fosse bisogno, che il turismo moderno è sempre più orientato ad attività di conoscenza del territorio in tutte le sue espressioni.

Sperando che l’iniziativa possa costituire un passo utile per la promozione di azioni sia istituzionali che private dirette alla predisposizione delle misure indispensabili per l’ulteriore sviluppo di tale tipo di accesso alla nostra costa, si ringraziano enti, istituzioni, privati e soprattutto quanti hanno inteso collaborare con l’organizzazione nella conduzione delle singole escursioni e precisamente:

Luigi Fusco DA CONCA DEI MARINI AL FIORDO DI FURORE 13/09/2014
Alfredo Taiani TRAMONTI: DAL GIARDINO DELL’ANIMA A PUCARA 20/09/2014
Maria Russo DA RAVELLO AD AMALFI 27/09/2014
Valeria Di Martino MONTEPIANO- S.MARIA OLEARIA 4/10/2014
Maria Russo L’ANTICA SCALA: DA MINUTA AD ATRANI 18/102014
Gerardo Giordano IL CASTELLO DI LETTERE 8/11/2014
Lina Sabino, Colette Manciero LA VALLE DEL DRAGONE 21/03/2015
Gioacchino Di Martino IL MONTE FALERZIO 4/04/2015
Roberto Pisani IL SENTIERO DEGLI DEI 18/04/2015
Maria Russo VIA MAESTRA DEI VILLAGGI 2/05/2015

LASCIA UN COMMENTO