In corso il Sarno Film Festival.

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Quest’anno si svolgerà il 25, 26, 27  novembre, la sesta edizione del “Sarno Film Festival”.

Stamattina 25 novembre 2016  alle ore 11.00 l’apertura del SFF 2016 presso l’Istituto Comprensivo De Amicis – Baccelli, con la conferenza stampa e la presentazione del progetto School Movie, ideato e coordinato dalla bellissima Enza Ruggiero. Le classi quinte della scuola primaria dell’I.C. De Amicis-Baccelli saranno protagoniste del concorso che vede la realizzazione di un filmato sul tema dell’amore per il proprio territorio, concorso che si concluderà a luglio, nell’ambito del Giffoni Film Festival 2017.

Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 novembre 2016 , presso Villa Lanzara, dalle ore 18.00 si entrerà nel vivo della manifestazione  Sarno Film Festival.

Il giorno 26 verrà  attribuito  il premio “Racconto della realtà” a Domenico Iannacone, autore e conduttore de “I Dieci Comandamenti” trasmesso da Rai 3 il lunedì in seconda serata.  Lo staff organizzativo del SFF apre con l’istituzione di un premio che ogni anno sarà attribuito ad un giornalista che, attraverso il racconto delle immagini, mostra la realtà che ci circonda in tutte le sue sfaccettature. Per l’occasione, il giornalista racconterà al pubblico la sua esperienza lavorativa e approfondirà il tema delle pari opportunità attraverso il reportage dal titolo “Non desiderare la donna d’altri”, dove interverrà la stilista sarnese Egy Cutolo, protagonista della storia narrata da Iannacone.

A seguire “Parole di donne”, breve rassegna di frasi e immagini di donne italiane, a cura della Presidenza del consiglio del Comune di Sarno e Commissione Pari opportunità. Infine, dalle 19.30 verranno proiettati i  cortometraggi in concorso.

Il giorno 27 novembre, invece, sempre dalle ore 18.00 presso Villa LanzaraSarno, ci sarà la premiazione dei cortometraggi vincitori, premio giuria popolare e premio giuria tecnica.

A chiudere la kermesse, la presenza in sala del regista Andrea D’Ambrosio che presenterà il suo ultimo lavoro, ma primo lungometraggio, dal titolo “Due euro l’ora”. Dopo aver vinto il Bronze zenith di Montreal, il premio come miglior regia e miglior attrice al bifest, il premio come miglior film all’Est film festival e a Molise cinema,

 

il premio come miglior sceneggiatura al Gallio Film festival e aver partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali il film DUE EURO L’ORA diretto da Andrea D’Ambrosio prodotto dalla Achab film in collaborazione con Rai cinema, sbarca in Turchia agli Human rights film days organizzati dall’Unione Europea. Unico film italiano insieme a Fuocammare di Rosi. A condurre le due serate del SFF 2016 l’avv. Maria Rosaria Cardenuto, responsabile dell’ufficio stampa.

Il progetto è totalmente ideato, promosso e organizzato dall’Associazione “Il Cantiere dell’Alternativa – Cinema Diritti e Cultura”, nella persona del presidente dr. Claudia Prisco, patrocinata dal Comune di Sarno e dalla Provincia di Salerno, con lo scopo di contribuire alla conoscenza e all’approfondimento di tematiche di ordine culturale, offrendo un modello didattico innovativo volto a stimolare la riflessione dei partecipanti e, dunque, a sollecitarne la capacità critica attraverso il cinema, ritenuto quale forma espressiva e comunicativa  più valida per rendere lo splendido connubio dell’arte e del diritto. Idea nata nell’ambito del progetto “COSTITUIAMOCI”, tesa alla focalizzazione delle profonde criticità sociali, attraverso la lente della Nostra Legge fondamentale.

Tema del concorso dei cortometraggi di quest’anno è condensato nelle pari opportunita’ nella costituzione italiana spalmato nei diversi articoli della Costituzione: 3, 4, 29, 30,31, 37, 48, 51, 117. Si ricorda che le donne italiane votarono per la prima volta in una consultazione politica il 2 giugno 1946 per il referendum istituzionale fra Monarchia e Repubblica e per l’elezione dell’Assemblea Costituente. La percentuale delle partecipanti al voto fu altissima, smentendo le più fosche previsioni dettate dalla scarsa fiducia di alcuni esponenti politici sull’interesse delle donne italiane verso le questioni istituzionali.

L’amministrazione comunale e la Presidenza del Consiglio del Comune di Sarno, con la Commissione Pari Opportunità, hanno voluto fortemente anche quest’anno l’evento, soprattutto per l’importante promozione culturale e di sensibilizzazione che il SFF riesce a porre in essere, e nonostante l’impossibilità di destinare fondi alla manifestazione.

Inoltre, oltre alla immancabile collaborazione di Film Commission Regione Campania, quest’anno partner sarà anche l’Accademia delle belle arti di Napoli. In giuria tecnica anche una rappresentanza di altri due festival campani importanti, che hanno aderito alla VI edizione del SFF: OMOVIES, il Festival di Cinema Omosessuale, Transgender e Questioning promosso dall’Associazione di Promozione Sociale i Ken Onlus; “A

 

 

 

Corto di Donne” , rassegna di cortometraggi al femminile, nasce nel 2005 per iniziativa dell’associazione culturale “Quicampiflegrei” e del “Coordinamento Donne Area Flegrea”.

I cortometraggi finalisti sono: “Dreaming Apecar” di Dario Samuele Leone, “Io… donna” di Pino Quartullo,” Il buio” di Giuliano Oppes, “In ritardo” di Franz Laganà, “Meglio che stai zitta” di Elena Bouryka, infine, “Salifornia” di Andrea Beluto.

I corti verranno valutati da due giurie che consentono ai registi di avere due diverse valutazioni, una più precisa e puntuale da un punto di vista professionale, l’altra, quella popolare, come risultato di mero gradimento e impatto

emotivo. Le due giurie assegneranno i premi a loro insindacabile giudizio. Quest’anno la giuria tecnica è composta da: Maurizio Gemma, Direttore FCRC, Ilaria Urbani, giornalista de “La Repubblica”, Andrea d’Ambrosio, regista, Giuseppe Colella, coordinamento Festival Cinema Campania, Giuseppe Borrone – Festival A Corto di Donne, Carlo Cremona – Festival OMOVIES.

Per la realizzazione del SFF, si ringrazia l’ing. Carmine Bennato e la Bennato s.a.s. sponsor ufficiale, e la disponibilità di Fattoria didattica Alpega e tipografia La Grafica Sarnese.