2007-2017, due giornate di eventi per celebrare il decimo anniversario del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame

Due giornate ricche di appuntamenti per celebrare i dieci anni del Museo Archeologico Nazionale degli Etruschi di Frontiera.

A promuovere le iniziative la Direttrice Luigina Tomay con il sostegno e la collaborazione dell’Amministrazione, in particolare del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura e alla Biblioteca Lucia Zoccoli.

Prima tappa sabato 2 dicembre con la staffetta dei bambini e l’incontro con le istituzioni.

Gli alunni, alle ore 9.30, partiranno dal piazzale dell’IC “Picentia” e, dopo una sosta davanti al Comune, percorreranno le strade cittadine per raggiungere “il luogo più bello della Città”. Il Museo, in questa speciale occasione, si aprirà ancora una volta a ragazze e ragazzi degli istituti scolastici, che, quotidianamente, animano gli spazi museali  e partecipano con entusiasmo a numerose attività didattiche anche nella Biblioteca Civica “Alfonso Gatto”.

Dalle ore 19 alle 22, invece, è in programma Atmosfere sentimentali con l’inaugurazione della mostra di pittura di Romeo Basso. Atmosfere nitide e rigore formale caratterizzano le tele dell’artista, restauratore presso il laboratorio del Museo e pittore con all’attivo diverse mostre personali e collettive. Realizzate con tecnica fotografica ed estrema disciplina pittorica, le sue nature morte rappresentano un chiaro omaggio ai grandi maestri del genere, proponendosi  come composizioni iperrealiste e al tempo stesso eclettiche. In occasione del suo decimo anniversario il Museo e la Città di Pontecagnano Faiano rendono omaggio ad un uomo che da anni si occupa con dedizione del restauro dei reperti archeologici provenienti dagli scavi ed esposti nelle sale. La serata si concluderà con una degustazione e con musica live. La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio 2018.

Momento di grande interesse anche domenica 3 dicembre. Dalle ore 18 “Il Museo si racconta: gli scavi di Picentia, il nuovo allestimento, le prospettive future”. La storia recente di questo grande patrimonio sarà, infatti, al centro dell’incontro con i protagonisti della fase di progettazione e realizzazione del Museo e  dell’allestimento. Saranno, inoltre, approfondite le attività di promozione svolte dal Museo, con focus dedicati ai progetti di valorizzazione già realizzati e alla programmazione futura. Saluti affidati al Direttore del Polo Museale della Campania Anna Imponente, al Sindaco Ernesto Sica e all’Assessora Lucia Zoccoli. Seguiranno gli interventi del professore Luca Cerchiai, del Direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi, dell’ex sSvrintendente Giuliana Tocco e della Direttrice Gina Tomay. Dalle ore 19.30 alle 22, infine, videoinstallazione  Gli “Imperdibili” del Map. I reperti più significativi del Museo saranno raccontati attraverso videoproiezioni che renderanno ancora più suggestivo il percorso di visita. L’installazione sarà visitabile per tutto il periodo delle festività natalizie fino al 14 gennaio 2018. A seguire brindisi di buon compleanno.

“Il programma previsto per celebrare il decennale del Map – afferma la Direttrice Luigina Tomy – intende innanzitutto raccogliere la Città intorno al suo Museo, richiamando il ruolo di catalizzatore culturale svolto dalla struttura nell’ambito della comunità picentina. Le iniziative saranno un’occasione di festa, ma anche di riflessione su potenzialità e obiettivi futuri che desideriamo condividere con l’intera comunità. Non mancherà qualche novità, fin da sabato mattina per i nostri piccoli ospiti, così come nella serata di domenica, quando sarà presentata una videoinstallazione dedicata agli Imperdibili del Map. Un ringraziamento particolare desidero rivolgere al Comune di Pontecagnano Faiano, che anche in questa occasione non ha fatto mancare il suo sostegno, condividendo con entusiasmo la proposta di celebrare questa importante ricorrenza”. 

 “Auguri di cuore – dichiara il Sindaco Ernesto Sica – alla nostra casa della cultura, al luogo più bello della nostra Città, al nostro tesoro più grande. La strada intrapresa è quella giusta e siamo davvero orgogliosi del significativo rapporto istituzionale tra Comune, Polo Museale della Campania e Direzione del Museo che è sempre più proficuo. Da parte nostra, come Amministrazione Comunale, siamo quotidianamente impegnati a sostenere questo straordinario patrimonio e, in tal senso, posso confermare con estrema soddisfazione che, a breve, daremo inizio ai lavori di riqualificazione di via Lucania per rendere l’area di accesso ancora più dignitosa”.

“Partecipiamo alle celebrazioni per i dieci anni del Museo con i bambini delle nostre scuole – dice l’Assessora Lucia Zoccoli – per ribadire il messaggio che questo luogo è davvero patrimonio di tutti, della nostra Città e dei Picentini. Il Museo deve confermarsi un grande riferimento per le giovani generazioni perché qui sono custoditi le nostre origini e la nostra storia. L’augurio più sentito per il decimo anniversario è che possa continuare a crescere attraverso il consolidamento di una sinergia istituzionale che ha reso possibili, fino ad ora, tanti risultati straordinari come il trasferimento della biblioteca civica e tante iniziative che lo hanno fatto conoscere anche a coloro ai quali non era giunta la sua suggestione e grande valenza culturale”.