Il Percorso del Babà, tappa alla Pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano. Il Consolato polacco conferma la sua partecipazione.

0
237

Avvicinandosi a grandi passi al gran finale che si terrà da giovedì 2 a sabato 4 novembre al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, il Percorso del Babà non poteva non fermarsi alla Pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano, famosa in tutta la Campania ma anche fuori dalla Regione per avere proprio nel babà il suo cavallo di battaglia.

Nel video si può osservare come il Maestro Sabatino Sirica, che è anche il pasticciere ufficiale della Società Sportiva Calcio Napoli, prepara l’impasto di quello che, per usare le sue stesse parole, è un “dolce d’attenzione”, e quindi necessita di maggior tempo e maggior cura perchè alla fine si ottenga un prodotto di eccellenza.

Il maestro Sirica sarà dunque presente alla rassegna enogastronomica e culturale di San Domenico insieme ad altri maestri pasticcieri provenienti da tutta la regione.

Alla kermesse di San Domenico ha inoltre già confermato la sua partecipazione il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia, terra d’origine del babà.

Il Console Onorario, dott. Dario dal Verme, quale rappresentante delle autorità Polacche in Campania, augura agli organizzatori che l’iniziativa, ed altre  che ne seguiranno,  possa  promuovere  le tipicità locali, avvicinando il consumatore ai prodotti di prima qualità, per far conoscere ed esaltare le grandi capacità dei maestri artigiani, aprendo agli stessi la possibilità di accedere ai mercati d’oltralpe, in particolare a quello della Polonia, un paese economicamente in continua crescita,  dove i prodotti italiani sono oggetto di grande gradimento.

Sarà presente anche l’Associazione Italo-Polacca di Salerno e Provincia (A.I.P.SA.P.) che intende promuovere e facilitare la conoscenza della storia, della cultura, della letteratura e dell’arte polacca, e delle affinità che le stesse hanno con quelle italiane, a partite dalle tante  presenti nell’arte culinaria. Scoprire che un Re polacco ha dato origine al più conosciuto dolce campano e che ha   contribuito a creare un prodotto, che ha fatto conoscere la pasticceria napoletana in tutto il mondo, è l’ennesima conferma che italiani e polacchi insieme sono capaci di grandi cose.

Appuntamento dunque al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore per assaggiare i babà del Maestro Sirica e degli altri maestri pasticcieri da giovedì 2 a sabato 4 novembre.

Orario: dalle 10 alle 22

Ingresso libero

LASCIA UN COMMENTO