San Mango Piemonte: 5 e 6 gennaio ultimi due appuntamenti col Presepe Vivente

0
1048
presepe vivente a San Mango Piemonte

Si appresta a vivere le sue due serate clou il Presepe Vivente di San Mango Piemonte 2018. Un’edizione particolarmente ricca, sia per il percorso che per le rappresentazioni degli antichi mestieri ed il numero dei figuranti, che ha preso il via la sera di Santo Stefano, e andrà in scena, con gli ultimi due appuntamenti, il 5 e 6 gennaio 2019. A partire dalle ore 18 e fino alle 21, centinaia di interpreti in costume animeranno le strade, le piazze e le botteghe cittadine, dando vita ad un suggestivo percorso che attraverserà l’intero borgo fino a raggiungere la grotta della Natività. Il 6 gennaio si potrà assistere anche allo scenografico arrivo dei Re Magi, preceduti da un corteo con partenza dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria.

presepe vivente san mangoIl Presepe Vivente di San Mango Piemonte è un’esperienza bellissima per gli adulti ed una vera sorpresa per i bambini che scoprono antichi mestieri e possono vedere da vicino moltissimi animali: un momento di gioia, di pace e di curiosità, una festa solenne nella suggestiva cornice dei Monti Picentini: la manifestazione ha infatti il pregio di riunire e coinvolgere una intera comunità: anziani, giovani e bambini lavorano insieme per dare vita ad una sentita e partecipata rappresentazione di religiosità, storia e tradizione.

Inoltre per gli amanti dell’arte presepiale un appuntamento da non perdere è la I edizione della Mostra di Arte Presepiale di San Mango Piemonte, in programma il 5 e 6 gennaio. L’esposizione sarà ospitata nel Palazzo di Città ed offrirà l’opportunità di ammirare venti presepi messi a disposizione dai più importanti collezionisti dell’area dei Monti Picentini. Per allietare la visita, in filodiffusione saranno trasmesse tradizionali musiche natalizie napoletane: un’atmosfera magica che trasformerà il Palazzo di Città di San Mango in un vero e proprio piccolo museo d’arte presepiale. Durante l’esposizione, si terranno inoltre dimostrazioni pratiche di arte presepiale. La mostra sarà aperta al pubblico il 5 e il 6 gennaio a partire dalle 17:00, l’ingresso è gratuito.

presepe vivente san mango piemonteSempre negli spazi del Palazzo di Città, nella mattinata del 5 gennaio sono previsti workshop e laboratori d’arte presepiale per adulti e bambini. Un maestro presepista darà vita ad una dimostrazione pratica di come si realizza un presepe napoletano tradizionale, illustrando tecniche ed accorgimenti tramandati da generazioni di artigiani.  I visitatori potranno così apprendere i segreti dell’arte presepiale e festeggiare il nuovo anno all’insegna della natività. L’appuntamento è il 5 gennaio, alle ore 10:00, presso il Palazzo di Città di San Mango Piemonte.

Nel pomeriggio del 5 e del 6 gennaio, a partire dalle ore 18 e fino alle 21, si svolgeranno infine i due appuntamenti conclusivi del Presepe Vivente di San Mango Piemonte, con i figuranti pronti ad invadere il centro cittadino per dar vita alla rappresentazione presepiale.

Gli eventi sono organizzati dall’Amministrazione Comunale di San Mango Piemonte e inseriti nel progetto “Presepe Vivente di San Mango Piemonte” finanziato dalla Regione Campania nell’ambito della DGRC 364/2018 “Eventi per la promozione culturale e valorizzazione dei territori”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here