Rete Giovani per Salerno, gli appuntamenti della settimana.

0
304
rete giovani salerno

In primo piano:

 

vi segnaliamo che la cooperativa sociale Galahad, con il patrocinio delle Politiche Sociali del Comune di Salerno e in collaborazione con il Nucleo comunale della Protezione Civile di Salerno promuove l’iniziativa solidale “Il piatto sospeso” per provare a diminuire le difficoltà economiche che la pandemia ha causato a molte famiglie salernitane. Dopo “La spesa sospesa” in 32 supermercati cittadini che ha aiutato centinaia di cittadini meno abbienti tra marzo e aprile, la cooperativa sociale Galahad, coinvolge questa volta, i locali del territorio che aderendo al progetto, a partire dal 26 novembre, offrono due pasti al mese per una famiglia meno abbiente indicata dalla Protezione Civile.  

Per info e adesioni: galahadsalerno@hotmail.it  

 

Parallelamente alla nostra iniziativa di Rete della Spesa sospesa poetica, anche la Protezione civile di Salerno, coordinata dall’Assessore competente ha avviato una raccolta di pacchi alimentari per famiglie bisognose.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione di tutti i Supermercati Sole365 del territorio comunale e di quello di Pontecagnano Faiano.

 

Sabato 21 novembre come ogni anno ricorre la festa dell’albero di Legambiente. Quest’anno, causa covid, non potranno essere coinvolte scuole e gruppi di cittadini nei quartieri della propria città per piantare alberi e provare a migliorare l’aria che respiriamo. In attesa di poterlo fare nei prossimi mesi, i volontari del Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” invitano tutti a piantare una essenza, un fiore sul proprio balcone o un alberello per chi ha un giardino o spazio verde.  

Per aderire alla giornata di sensibilizzazione ed avere in regalo l’ebook di Legambiente “Alla ricerca della biodiversità”:  attivati.legambiente.it/page/70772/petition/1

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

Vi segnaliamo che è in corso la CLIC Startup Competition, nell’ambito del Programma Europeo CLIC – Horizon 2020 incentrato sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale e l’Economia Circolare, e che da circa due anni sta coinvolgendo anche alcuni cittadini della nostra città nel pensare il riuso e valorizzazione di immobili e luoghi culturali. 

Tra i progetti presentati vi segnaliamo “ArteMedica Tourism HubLab” promosso da Melina Elena Stylianou & Project Team e che può essere votato entro il 23 novembre sul link  .clicproject.eu/startup-competition/finalists/.

 

Vi ricordiamo che l’associazione Salute e Vita promuove il contest fotografico dal titolo “Fotografa l’inquinamento”. Il contest è inserito nel più ampio Festival dei Diritti Sociali, rassegna on-line che avrà inizio il 2 dicembre prossimo. L’iniziativa scade il 28 novembre 2020. 

Per info e adesioni: .associazionesaluteevita.it

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione gratuita di Educazione Ambientale organizzato dal Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”, in collaborazione con Circolo OcchiVerdi Legambiente Pontecagnano, Legambiente Battipaglia Bellizzi e Legambiente Valle dell’Irno, grazie al supporto del Sodalis Csv Salerno all’interno delle FAQ2020. 

Il corso di 30 ore complessive con 7 appuntamenti è rivolto a tutti i volontari delle ETS. La prima lezione si terrà sabato 19 dicembre, dalle 8:30 alle 12:30. 

Per iscriversi e ricevere il link per la videoconferenza è necessario compilare questo modulo: forms.gle/jqP1bm75b3tNt53UA 

 

 

L’ Ente di formazione Essenia segnala due opportunità per i neodiplomati 2020, nell’ambito del programma Erasmus+: si tratta di due bandi di selezione per tirocini in Europa, entrambi con scadenza il 17 dicembre 2020.

1) il progetto “M.O.R.E.” promosso da Essenia UETP srl prevede l’assegnazione di 90 borse di studio per la realizzazione di tirocini, ciascuno della durata di 6 mesi, presso aziende ed enti in Europa da assegnare ai neodiplomati dell’anno scolastico 2019/2020.

Il bando e i documenti per la candidatura sono disponibili sul nostro sito: .esseniauetp.it/it/bando-erasmus-per-neodiplomati-2020/.

2) Il progetto PRO.CO.DE. 2 che prevede l’erogazione di 38 borse di studio, per la realizzazione di tirocini ed esperienze di formazione on the job, ciascuno della durata di 4 mesi, presso aziende ed enti in Europa. Il bando e i documenti per la candidatura sono disponibili sul sito del Comune di Baronissi: .comune.baronissi.sa.it/portale/Avvisi/novusact/viewarticle/articleid/9527

 

 

Vi segnaliamo il concorso online “Donation visual art” dedicato alle arti visive e indetto dall’Associazione Donation Italia, volto a creare una mostra virtuale sul social Fb. 

Durante questo periodo incerto, l’idea è di promuovere insieme un messaggio di speranza e di unione dedicato sempre alla solidarietà, invitando a partecipare gli artisti sul tema libero “Immaginiamo un mondo diverso” con opere realizzate con tecnica libera: pittura, collage, disegno, tecnica mista, fotografia, video etc. 

La partecipazione è gratuita. Si può partecipare con una sola opera per ciascun artista entro il 15 dicembre.

Quando si potrà, l’esposizione sarà organizzata in presenza.

La mostra sarà a cura di Anna De Rosa con la collaborazione di Giuliano Napoli e dei soci Donation Italia. 

Per info e adesioni: annadero@gmail.com

 

 

L’associazione NaturArt ha aperto le prenotazioni per la stampa del calendario NaturArt 2021 che racchiude le bellissime foto del progetto di salvaguardia dei nidi di tartarughe e dei luoghi del nostro territorio naturalistico. 

Per info e prenotazioni: info@naturart.it 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here