Giacomo Mele e la questione irrisolta del Mezzogiorno, sabato 7 a San Gregorio Magno.

0
338

Il 3 settembre 1989 nel pieno vigore dell’ attività politica ed istituzionale, improvvisamente lasciò la vita terrena l’on. Giacomo Mele. Consigliere regionale della Campania, dirigente nazionale del MSI-DN

L’on. Giacomo Mele fu un insigne rappresentante di quella brigata di uomini politici che nel partito e   nelle istituzioni si batterono per lo sviluppo morale e materiale del Mezzogiorno d’Italia.

L’on. Mele,    fu un interprete delle ragioni del Sud non solo nelle sedi  istituzionali nelle quali rappresentò il  Movimento Sociale Italiano, ma anche e soprattutto attraverso gli scritti su giornali, riviste e libri. Agli  innumerevoli articoli per la carta stampata fu anche autore  di libri sull’argomento, il più noto dei quali è  Colonia Mezzogiorno edito nel 1978.

Abbiamo ritenuto, anche alla luce del dibattito politico e culturale attuale: l’autonomia differenziata,   macroregione del sud,  spopolamento e nuova emigrazione, di ricordare, nel trentennale della    scomparsa, l’on. Giacomo Mele, con un seminario di studi dal titolo: Mezzogiorno: la Questione Irrisolta.

All’iniziativa che avrà luogo a San Gregorio Magno sabato 7 dicembre c.a. nell’aula consiliare del     comune, vedrà la partecipazione di parlamentari, sindaci, consiglieri regionali, ed esponenti di     associazioni. I lavori saranno coordinati da Alessandro Sansoni, Presidente del Comitato per il    Referendum  per l’istituzione della Macroregione del Sud.

 

Il Presidente

Gianluca Squaccio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here