“Lingue e linguaggi che fanno l’Europa” | Unisa, 17 ottobre 2019 ore 9:00

0
326

 SETTIMANA DELLA SOCIOLOGIA e GIORNATE EUROPEA DELLE LINGUE 2019 

LINGUE E LINGUAGGI CHE FANNO L’EUROPA 

Lingue e linguaggi che fanno l’Europa’ è il tema del convegno che si terrà giovedì 17 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle 13.00, nella Sala convegni della Biblioteca Centrale “E.R. Caianiello” dell’Università degli Studi di Salerno. 

L’iniziativa, promossa nell’ambito della Settimana della Sociologia e della Giornata europea delle lingue, è organizzata dall’Osservatorio Giovani OCPG dell’Università di Salerno e dal Centro di Documentazione Europea dell’Ateneo, con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 

L’iniziativa prevede il confronto e il dibattito tra realtà giovanili del territorio e istituzioni che affronteranno il tema della disuguaglianza linguistica come strumento di integrazione, di formazione, di scambio e crescita culturale. 

Prenderanno parte al tavolo istituzionale: Prof.ssa Stefania Leone, Responsabile Scientifico e coordinatrice dell’Osservatorio Giovani OCPG DISPC Unisa; Prof.ssa Daniela Vellutino, Ricercatrice in Glottologia e Linguistica DISPC Unisa; Dott. Alberto Maria Langella, Assegnista di ricerca in Linguistica DISPC Unisa; Dott.ssa Annunziata Fraiese, Capo Ufficio Relazioni Internazionali/Erasmus Unisa; Dott. Giuseppe Raffa, Esperto Politiche giovanili Formez PA; Dott. Giuseppe Caruso, Presidente Forum Regionale dei Giovani – Campania; Dott. Francesco Munno, Sindaco del Comune di Giffoni Sei Casali. 

Interverranno, inoltre, il prof. Piero Pennetta, Responsabile Accademico CDE Università degli Studi di Salerno, la dott.ssa Maria Senatore, Responsabile Documentalista CDE e il prof. Virgilio D’Antonio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. 

Interverranno, inoltre, enti e associazioni di giovani del territorio che porteranno la propria testimonianza di confronto e scambio interculturale: Associazione Nous; Associazione Punta Campanella; Essenia Ente di formazione ed Europrogettazione/ Centro Eurodesk; Associazione Giosef; Informagiovani Salerno. 

Locandina Settimana della Sociologia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here