“Io lavoro”, l’incentivo per assumere disoccupati.

0
1181
?????????????

Le aziende italiane hanno tempo fino al 31 Dicembre 2020 per richiedere l’incentivo  “Io lavoro”, che prevede una serie di vantaggi sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.

I datori di lavoro attraverso questo sgravio, potranno assumere lavoratori con un età inferiore ai 25 anni ( età compresa tra i 16 e 24)  oppure lavoratori con un età superiore ai 25 anni di età, che sono privi di impiego regolarmente retribuito da  sei mesi.

L’incentivo prevede :

  1. Uno sgravio totale di contributi a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite 8060 euro annui.
  2. le persone disoccupate possono essere assunte con contratto a tempo indeterminato anche a scopo di somministrazione,   con contratto di apprendistato professionalizzante ,con contratto di lavoro subordinato  per soci lavoratori delle cooperative, viene riconosciuto altresì per attivare contratti a tempo parziale  e per la trasformazione di contratti a termine in contratto a tempo indeterminato.
  3. Io lavoro è cumulabile con altri incentivi.

Sono stati stanziati  complessivamente 329.4000.000 euro, che sono stati ripartiti in tutte le regione italiane, facendo una differenza tra regioni meno sviluppate, regioni sviluppate e regioni in transizione.

Con la speranza, che questi strumenti, siano di buon auspicio,  per la ripresa economica del nostro paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here