Finanziamenti per l'acquisto di terreni agricoli da Ismea.

0
137

11230229_844321805638381_5649526587336149142_nDa Ismea finanziamenti per l’acquisto di terreni agricoli. Il presidente di Gera A.V. Giuseppe Palo: “il ventaglio di opportunità è molto ampio, giusto veicolarle al meglio le informazioni e noi ci siamo per dare un contributo alla crescita e sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura.”

Un mutuo per l’acquisto di un terreno agricolo? Si può fare, grazie ad una serie di finanziamenti, uno su tutti quello Ismea che è l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. Da sempre vicina all’agricoltura è l’associazione Gera A.V. del presidente Giuseppe Palo, che proprio in tema di imprenditoria giovanile è molto attenta e mira a fornire consulenza a chiunque voglia acquisire la qualifica di professione agricola oppure a imprenditori agricoli, intenzionati ad acquisire terreni agricoli per l’ampliamento della propria attività.

“La gamma di finanziamenti in Italia è molto vasta e in tema di imprenditoria giovanile ci sono diverse opportunità, che spesso sono poco pubblicizzate o veicolate in maniera confusa. Il finanziamento Ismea – racconta Palo – è rivolta a giovani imprenditori con meno di 40 anni, a coltivatori diretti con meno di 50 anni, a chi è imprenditore a titolo principale oppure a chi ne vuole acquisire la qualifica, inoltre – aggiunge Palo – possono fare domanda anche le cooperative e le piccole coop agricole di conduzione.”
Ricapitolando quindi, tali finanziamenti hanno comunque dei parametri da rispettare?
“Certo, oltre a quelli legati all’età e all’attività, i capitali erogabili non vengono assegnati per interventi di acquisto e/o rivendita di terreni agricoli tra genitori e figli, tranne nel caso in cui la successione venga fatta a favore di eredi che prendono in carico la conduzione o la coltivazione dei terreni oppure per prepensionamento a favore di soggetti che subentrano nella conduzione o nella coltivazione dei terreni.”
Chiunque voglia saperne di più, può rivolgersi quindi all’associazione GERA?
“Noi stiamo procedendo a stipulare una serie di protocolli di intesa con diversi professionisti del settore, quindi siamo in grado di dare tutte le consulenze del caso. E’ possibile farci visita in via XVIII Giugno a Pontecagnano Faiano oppure prendere appuntamento scrivendoci ad associazionegera@gmail.com o chiamando al numero 089 2960971 e sapremo fornire tutte le informazioni del caso.”

LASCIA UN COMMENTO